WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo e i suoi utenti costituiscono circa il 10% della popolazione mondiale. Dato l’enorme numero di utenti, è chiaro che alcune funzionalità non sempre funzionano. Ecco alcuni dei problemi più comuni incontrati su WhatsApp e come risolverli. Daremo delle soluzioni ai 16 problemi riccorrenti di whatsapp elencati di seguito:
- Non riesco a installare WhatsApp
- Non ho ricevuto il mio codice di attivazione
- Non riesco a connettermi a WhatsApp, WhatsApp non funziona, o WhatsApp è giù
- WhatsApp non riconosce i miei contatti
- WhatsApp ha contatti duplicati
- Cosa significa “Ultimo visto” in WhatsApp?
- Cosa significano le zecche blu in WhatsApp?
- Ho problemi con le chiamate vocali o non riesco a rispondere alle chiamate
- Non riesco a sentire i messaggi audio o WhatsApp non riesce a riprodurre l’audio
- Non riesco a caricare video o foto su WhatsApp
- WhatsApp è bloccato nel mio paese
- Non riesco a salvare le foto per inviarle a un altro contatto
- Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto del telefono?
- Notifica “Potresti avere nuovi messaggi”
- Come salvare i dati su WhatsApp
- I messaggi WhatsApp non vengono inviati
Non riesco a installare WhatsApp
Se vuoi scaricare l’ultima versione di WhatsApp, devi avere uno smartphone con Android versione 2.3.3 o successiva. È possibile controllare la versione corrente di Android del telefono andando in Impostazioni – Informazioni sul telefono.
Se stai cercando di installare l’app WhatsApp dal sito web di WhatsApp, dovrai abilitare l’opzione Sorgenti sconosciute nelle tue impostazioni. Vai a Impostazioni – App e trova il tuo browser per dispositivi mobili. Attivare l’installazione da origini sconosciute. Naturalmente, non è un problema se lo ottieni sul Play Store.
Non ho ottenuto il codice di attivazione whatsapp
Se l’installazione è andata bene, ma il messaggio generato automaticamente con il codice di attivazione non arriva, assicurati di aver inserito correttamente il tuo numero di telefono. Assicurati di aver scelto il paese giusto nell’elenco a discesa. È necessario scegliere il paese in cui è stato ottenuto il numero di telefono che non è necessariamente il paese in cui si risiede.
Se ancora non ricevi il codice, prova a richiedere una chiamata vocale. In questo modo, il codice ti verrà letto al telefono da un computer.
Ricorda che devi avere una scheda SIM per iscriverti a WhatsApp. Inoltre, è possibile utilizzare un solo dispositivo per numero di telefono.
Non riesco a connettermi a WhatsApp, WhatsApp non funziona, o WhatsApp è andato giù
I problemi di connessione WhatsApp sono di solito causati dalla connessione Wi-Fi o dalla connessione dati in rete. Se non riesci a inviare un messaggio, ecco alcune soluzioni:
Assicurarsi che il telefono sia acceso e connesso
Installare la versione più recente dell’app dal Play Store
Controllare la connessione Internet, Wi-Fi o 4G (in Impostazioni – Wireless e rete)
Assicurati che un’app Task Killer non influisca su WhatsApp
Svuotare la cache dell’app (Impostazioni – App – WhatsApp – Cancella cache)
Infine, la soluzione più estrema: disinstallare l’applicazione e quindi reinstallarla
A volte WhatsApp incontra problemi del server. Se pensi che WhatsApp non funzioni perché il servizio è inattivo, vai all’account Twitter di WhatsApp, dove vengono forniti aggiornamenti sulle interruzioni.
WhatsApp non riconosce i miei contatti
Ci sono diversi motivi per cui WhatsApp non riconoscerebbe i tuoi contatti. Quindi, ecco una semplice lista di controllo per assicurarsi:
Assicurati di avere i numeri giusti per i tuoi contatti (quelli che usano per WhatsApp).
Assicurati che stiano attualmente utilizzando WhatsApp.
Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp.
Nell’elenco dei contatti, assicurati che tutti i contatti siano “visibili” e/o “ricercabili”.
Nell’elenco dei contatti, assicurati che tutti i gruppi di contatti (amici, familiari, colleghi e così via) siano “visibili” e/o “ricercabili”
WhatsApp ha contatti duplicati
Anche se questo problema è stato in gran parte sradicato con gli aggiornamenti di WhatsApp, puoi continuare ad avere contatti duplicati nella tua rubrica.
Cosa significa “Ultimo accesso” in WhatsApp?
Se non riesci a vedere il timestamp Ultimo accesso in una conversazione, ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi. Se hai disabilitato la funzione Ultimo accesso in Impostazioni – Account – Privacy – Ultimo accesso, non potrai vedere le ultime visualizzazioni o ultimi accessi di altre persone.
Se il problema riguarda solo uno o più contatti, potrebbe significare che hanno disabilitato l’orario dell’ultima visualizzazione nelle impostazioni di WhatsApp. Se continuano a ricevere e rispondere ai tuoi messaggi, lo hanno fatto di certo.
L’ultima possibilità è che un contatto ti abbia bloccato. Se i tuoi messaggi non vanno mai oltre il segno di spunta grigio, è più certo che sei stato bloccato. Se non riesci a vedere le modifiche al profilo del contatto, allora sei stato sicuramente bloccato.
Cosa significano le zecche blu in WhatsApp?
C’è molta confusione sul significato delle due zecche (zecche o V minuscole) nella finestra del messaggio WhatsApp. Cosa significano le zecche whatsApp che coprono anche i contrassegni del microfono per i messaggi audio? Ecco un breve riassunto:
Il simbolo dell’orologio indica che il messaggio non è ancora stato inviato dal dispositivo
Un segno di spunta grigio indica che il messaggio è stato inviato e ricevuto dal server WhatsApp
Due zecche grigie indicano che il messaggio è stato recapitato
Due segni di graduazione blu indicano che il destinatario ha visto il messaggio. (Nelle conversazioni di gruppo, questo è indicato quando tutti i partecipanti al gruppo hanno visto il messaggio)
Ho problemi con le chiamate vocali o non riesco a rispondere alle chiamate
Se si dispone di chiamate vocali di scarsa qualità o davvero non si può fare una telefonata (chiamate in entrata e in uscita), questo è quasi certamente dovuto alla connessione a Internet. Le chiamate vocali vengono effettuate tramite Wi-Fi o dati mobili. Assicurati che la connessione sia buona. Se si utilizzano dati mobili, è necessario almeno 3G. Provare anche a disconnettersi e riconnettersi alla rete. Il problema potrebbe anche non provvenire da te: la persona con cui stai parlando dovrà anche essa assicurarsi che abbia una buona connessione.
Non riesco a sentire i messaggi audio o WhatsApp non riesce a riprodurre l’audio
Questo potrebbe essere correlato al sensore di prossimità su cui si basa WhatsApp. È vicino alla fotocamera del telefono. È rivolto in avanti e rileva quando si tiene il telefono nell’orecchio. Se il sensore è attivato, il suono verrà trasmesso attraverso l’altoparlante dell’orecchio molto delicatamente. Assicurarsi di tenere il telefono lontano dal viso e il suono deve essere trasmesso attraverso l’altoparlante normale. Assicurarsi che il volume sia aumentato
Non riesco a caricare video o foto su WhatsApp
Vai a Impostazioni – Usa i dati e verifica se il download automatico dei file multimediali è abilitato solo quando sei in modalità Wi-Fi. In questo caso, è necessario connettersi a una rete Wi-Fi o abilitare il download automatico dei dati mobili e/o in roaming
WhatsApp è bloccato nel mio paese
Se WhatsApp è bloccato nel tuo paese, c’è un modo per aggirare il problema. Utilizzare un VPN
Non riesco a salvare le foto per inviarle a un altro contatto
Premere l’immagine del gatto che si desidera condividere a lungo, e in alto a destra della pagina, apparirà una freccia rivolta verso destra. Premere questo pulsante ed è possibile selezionare il contatto con cui si desidera condividere l’immagine.
Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto del telefono?
Per prima cosa, blocca la scheda SIM contattando il tuo operatore. Questo dovrebbe sempre essere il tuo primo riflesso. Una volta fatto questo, WhatsApp non può più essere attivato su questo dispositivo. Una volta che hai una nuova scheda SIM (probabilmente con lo stesso numero), puoi riattivare WhatsApp sul tuo nuovo telefono.
Nel frattempo, invia a WhatsApp un messaggio chiedendo loro di disattivare il tuo account. Invia un’e-mail con l’oggetto “Perso/Rubato: Disattiva il mio account” allsupport@whatsapp.com e includi il tuo numero di telefono (con un codice di composizione internazionale) nel corpo dell’e-mail. Se non lo fai, WhatsApp può ancora essere utilizzato in Wi-Fi.
Notifica “Potresti avere nuovi messaggi”
Potresti ricevere una notifica whatsApp che indica: “Potresti avere nuovi messaggi”. Questo messaggio piuttosto vago e criptico può lasciarti perplesso, soprattutto se apri WhatsApp e non vedi nuove notifiche. La spiegazione è molto semplice! WhatsApp utilizza le notifiche “push” per informare l’utente dei messaggi, ma utilizza un canale diverso per recapitare il messaggio stesso.
Se ci si trova in un’area in cui la connessione dati/Wifi è errata o debole, la rete sarà in grado di recapitare la notifica push ma non il messaggio effettivo. Questo problema si verifica talvolta quando si attiva la modalità risparmia di salvataggio dei dati sullo smartphone. Ci può essere un problema con WhatsApp che potrebbe causare questa notifica a comparire, ma il più probabile è che è legato a una connessione dati non debole.
Come risparmiare i giga su WhatsApp
WhatsApp consuma i tuoi dati mobili durante l’uso quotidiano? Ecco come tenere sotto controllo l’app:
Apri WhatsApp
Toccare i “tre punti” in alto a destra
Selezionare “ impostazioni”
Tocca la quarta opzione, “Utilizzo dati e archiviazione”
Selezionare la terza opzione, “Quando utilizzi i la rete mobile”
Disattivare tutte e quattro le opzioni (Foto, Audio, Video e Documenti) e toccare OK
Scorri verso il basso fino all’opzione Utilizzo basso dei dati e seleziona la casella sul lato destro
In questo modo viene disabilitato il download automatico di qualsiasi tipo di file quando si utilizzano dati mobili. Questo impedirà anche il download di questi file con il piano dati. Vi aspetterà per connettersi a una rete Wi-Fi per farlo
I messaggi WhatsApp non vengono inviati
Se non riesci a inviare o ricevere messaggi WhatsApp, è sicuramente un problema di connessione a Internet. Tuttavia, se si è certi che il telefono sia connesso a Internet, provare a risolvere il problema attenendosi alla seguente procedura:
Prova a riavviare il telefono o a spegnerlo e a riaccenderlo
Devi completare il processo di verifica SMS iniziale per WhatsApp
Il numero di contatto che stai cercando di inviare su WhatsApp non è stato salvato correttamente sul tuo telefono
Primi controlli
Prima di tutto, vi consiglio anche di testare le seguenti due soluzioni:
Hai scaricato l’ultima versione dell’app?
Se non riesci a trovare le opzioni che stai cercando o l’app non funziona correttamente, assicurati di aver installato l’ultima versione ufficiale di WhatsApp disponibile sul tuo dispositivo dal Play Store.
Prova anche a svuotare la cache dell’app andando su Impostazioni – Applicazione – WhatsApp – Memoria – Cancella la cache.
Controllare la connessione Internet
Questo può sembrare strano, ma in alcuni casi il problema si trova davanti ai vostri occhi. La connessione Internet non riesce o non è attivata sul dispositivo. Quindi assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi o di avere i dati mobili abilitati e controlla che l’app funzioni come dovrebbe.
Problemi con la configurazione e l’utilizzo di WhatsApp
Problemi di installazione di WhatsApp sul telefono
Per scaricare WhatsApp, è necessario disporre di uno smartphone con almeno Android 2.3.3. Per controllare la versione del telefono, vai a Impostazioni – Informazioni sul telefono – Versione Android.
Inoltre, assicurati di avere abbastanza spazio per installare l’app. Si prega di notare che per installare WhatsApp, è anche necessario avere un numero di telefono.
Se riscontri alcuni problemi con il Play Store durante l’installazione, puoi eliminare i dati: Impostazioni – App – Google Play Store – Archiviazione – Cancellazione dei dati.
Installare WhatsApp su un tablet senza Root o 3G
Se hai un tablet che funziona solo con il Wi-Fi, normalmente non puoi installare WhatsApp, ma in realtà un trucco molto semplice ti permette di farlo.
Come faccio a utilizzare WhatsApp senza una scheda SIM?
Come faccio a utilizzare WhatsApp Web su un tablet?
Dall’arrivo di WhatsApp Web è possibile utilizzare l’applicazione direttamente sullo schermo del vostro PC o tablet e chattare comodamente con i tuoi amici. Vi consiglio di utilizzare questa versione web solo se si dispone di una buona connessione Wi-Fi.
Voglio eliminare il mio account WhatsApp Android
Se sei troppo dipendente da WhatsApp, puoi eliminarlo. Ma essere consapevoli del fatto che una volta che avete deciso di eliminare WhatsApp, non sarà più possibile usarlo con questo numero. Per farlo vai su WhatsApp. Fare clic su Impostazioni – Account – Elimina il mio account. Inserisci il tuo numero per confermare e fai clic su “Elimina l’account”. Questo è tutto.
potrebbe interessarti:
come usare lo stesso numero WhatsApp su due telefonini diversi
metodi per usare whatsapp senza scheda sim