ben capire come funziona l’algoritmo di Pinterest

pinterestPer utilizzare Pinterest Beh, devi capire come funziona questa piattaforma. Ma il problema è che delle volte  l’immagine che possiamo avere è diversa dalla realtà.

Questo non è solo una piattaforma dove pubblicare le immagini di cibo, moda o decorazione. Si tratta di un catalizzatore che utilizza il potenziale emotivo delle immagini per transmettere dei concetti e condividere delle passioni. Essendo consapevoli di questa sua forza, e lavorando bene le immagini, i brand si renderanno conto che hanno molto da guadagnare.

 

Tutti i social network sono disciplinati da algoritmi che determinano il modo migliore per esporre  informazioni che potrebbero essere interessanti. A Pinterest, questo smart-feed dipende da tre fattori principali:

  • La qualità delle immagini: più queste saranno elaborate, originali, precise o di alta qualità, tanto maggiore sarà la probabilità di essere viste in maniera massiccia;
  • La ricchezza delle parole chiave e la descrizione: semplicemente inviare un’immagine non è una buona pratica in sé. Ogni perno deve essere arricchito con informazioni utili per facilitare la ricerca e la condivisione;
  • Coerenza e frequenza di pubblicazione: più si pubblicano regolarmente contenuti di qualità, su uno o più temi, maggiore è la probabilità di salire e rimanere in prima posizione.

Pinterest è una piattaforma a lunga vita in termini di visibilità e tempo di esposizione. Uno studio ha dimostrato che la durata della vita di un pin è di gran lunga  superiore di qualsiasi altro post su tutte le altre piattaforme di social media messe insieme:

  • Twitter: 24 minuti;
  • Facebook: 90 minuti;
  • Instagram: 120 minuti;
  • Pinterest: 3 mesi e mezzo.

Ciò significa che se io posto un pin oggi, la mia pubblicazione sarà visibile, ricercabile e condivisibile per più di tre mesi. In altre parole, è piuttosto un buon ammortamento del vostro tempo e denaro.

Come misurare la vostra azione su Pinterest

Come per qualsiasi azione nel marketing digitale, è essenziale essere in grado di misurarla per giudicarne l’efficacia. Per questo, sono necessari diversi strumenti se si desidera avere un approccio avanzato per delle analisi più fini.

Pinterest Analytics

Per utilizzare questo strumento nativo incorporato in Pinterest, è necessario innanzitutto disporre di un account business che si ottiene facilmente.

Con pinterest Analytics Hai anche la possibilità di saperne di più sui profili che interagiscono con i tuoi pin, il paese, la città, la lingua, ma anche i loro interessi e le tabelle dei conti professionali con cui il tuo pubblico interagisce.

Lascia un commento