Tecniche per riconoscere una scheda microSD contraffatta

Alcuni siti di shopping online offrono carte microSD di grande marca a prezzi molto interessanti. Stai molto attento. La stragrande maggioranza di queste schede di memoria sono contraffatte. Non solo non offrono la capacità di stoccaggio menzionata sul sito, ma le velocità di trasferimento sono anche molto deludenti. Quindi per che il buon affare non si trasformi in un incubo qui sono elenchiamo alcune tecniche per rilevare le schede microSD falsi.

Attenzione ai prezzi troppo allettanti

Attualmente, la scheda di memoria è la soluzione di archiviazione più economica e semplice per aumentare la memoria di uno smartphone.

Quindi è relativamente semplice aumentare lo spazio libero del telefono. Ma devi ancora sapere come scegliere la tua scheda microSD. Tra gli standard (SD, SDHC, SDXC), classi (U1, U3, C10 ecc.) è facile perdersi.

Alcuni rivenditori indelicati inondano il mercato di contraffazioni. E individuare una scheda microSD falsa non è sempre facile.

I truffatori si prendono particolare cura nella confezione dei loro prodotti. Le immagini prendono i codici di colore e font dei prodotti originali delle grandi marche. E diventa ‘impossibile sapere se si tratta di una micro sd originale o contraffatta.

I venditori di terze parti utilizzano grandi piattaforme di e-commerce per vendere le loro schede microSD contraffatte

Ci sono copie quasi perfette di carte microSD di marca come Samsung, Sandisk su alcuni siti. Questi prodotti non sono venduti direttamente da aziende di e-commerce, ma da venditori di terze parti.

Approfittano della notorietà di questi grandi gruppi di e-commerce per vendere copie di prodotti ben noti. Quindi, essere particolarmente vigili di fronte a offerte eccessivamente allettanti. Non fidarti ciecamente delle immagini che presentano il prodotto. Questi sono di solito prese dal sito web del produttore.

Il primo riflesso è quindi quello di assicurarsi che la scheda di memoria sia ben venduta dal commerciante online e non da un venditore di terze parti. Queste informazioni sono di solito disponibili nella scheda di descrizione dell’articolo.

Come faccio a sapere se la mia scheda microSD non è contraffatta?

Hai appena acquistato una carta SD ad un prezzo che sfida ogni concorrenza e hai dubbi sulla sua autenticità? L’applicazione SD Insight ti aiuterà a sapere se si tratta di una scheda microSD originale, e non di una copia.

Questa applicazione  fornisce tutta una serie di informazioni tecniche sul supporto della memoria tra cui il suo produttore effettivo. Ad esempio, troverai la data di produzione, il numero di serie e la capacità di archiviazione.

Scaricare e installare SD Insight dal Play Store di Google

Naturalmente, è necessario prima fare attenzione a posizionare la scheda di memoria nello slot microSD fornito per questo scopo.

  • Avviare l’app
  • Accettare le condizioni per l’utilizzo
  • Attendere alcuni secondi per l’utilità per eseguire la scansione della scheda microSD
  • Cliccando sulla scheda Scheda SD nella parte superiore della finestra, potrai anche visualizzare le informazioni tecniche dal modulo di archiviazione interno del tuo smartphone.

L’app SD Insight determinerà la capacità reale della scheda di memoria, il numero di serie e la data di verifica. Spetta quindi a te verificare se i dati sul pacchetto corrispondono a quelli forniti dall’utilità. Se non corrispondono, è probabile che tu abbia comprato una carta contraffatta.

Per quanto riguarda il nome del produttore, va detto che alcune marche hanno i loro chip di memoria fabbricati da altri produttori. Questo è particolarmente il caso di Kingston. Non preoccuparti troppo se il nome del costruttore di carte non corrisponde a quello sulla scatola.

Se dopo aver analizzato la scheda con l’applicazione SD Insight, ti rendi conto che non corrisponde al modello ordinato, non esitate a contattare il rivenditore. Il prodotto dovrà quindi essere restituito al rivenditore per procedere al rimborso.

Tenete presente che l’acquisto di una scheda microSD non dovrebbe essere fatto con leggerezza. Si possono perdere tutti i dati memorizzati su di essa. Peggio ancora, a volte alcune carte che sono troppo fragili si rompono e rimangono bloccate nello slot dello smartphone. Quindi la prossima volta che vedete un’offerta troppo bella per essere vera, occhio!!.

ti potrebbe interessare:

Come risolvere il problema di una scheda micro SD non riconosciuta da un telefono Android

Trasformare una scheda SD in una memoria interna su Android

Dove si trova e si inserisce la scheda SD su Huawei?

8 motivi e 8 soluzioni per i quali il mio telefonino Android non rileva la mia scheda SD

Lascia un commento