Smart TV o TV connesse cosa sono?

Le Smart TV, o schermi intelligenti, sono semplicemente televisori in grado di connettersi a Internet. La tua TV si trasforma in una vera piattaforma multimediale. Video on demand (VOD), servizio di replay o social network, tutto Internet (o quasi) diventa accessibile dal tuo divano!

Come funziona una smart TV?

La connessione Internet della Smart TV avviene tramite una connessione cablata convenzionale (Ethernet), oppure tramite un adattatore CPL (Line Carrier Current) o un collegamento wireless Wi-Fi. Il tutto è collegato alla tua rete Internet. Non sono necessari configurazioni o impostazioni particolari.

Un altro vantaggio è che le Smart TV possono essere controllate con il tuo smartphone, tramite un’app dedicata o, meglio ancora, tramite comando vocale! in quel caso Non c’è bisogno di cercare il telecomando.

Quali sono le funzioni della  web tv?

Le TV connesse offrono molte funzionalità come l’accesso a servizi video on demand come Netflix, per citarne alcuni o servizi di riproduzione dai principali canali nazionali per vedere e rivedere i tuoi programmi preferiti.

Anche nel registro video, Youtube è disponibile anche, su televisori connessi in esecuzione sotto il sistema operativo Android di Google.

Questi schermi intelligenti consentono inoltre di accedere alle app computer o smartphone come:

– social network come Facebook o Twitter, per reagire in diretta ai tuoi programmi preferiti

– controllare le tue e-mail

– chiamate e videoconferenze via Skype o qualsiasi altro servizio di messaggistica istantanea

– una moltitudine di giochi e molto altro ancora…

Infine, le Smart TV più avanzate offrono la funzione “Screen Mirroring” che consente di visualizzare lo schermo dello smartphone o tablet sul grande schermo tramite una rete Wi-Fi Direct o DLNA.

Lascia un commento