cos’è una scheda sd di classe 10
La capacità di stoccaggio si trova sulle schede SD e MicroSD, ma anche altri diversi acronimi che indicano il tipo di scheda e danno altre indicazioni sulla velocità di scrittura.
Se possedete o progettate comprare una scheda SD o MicroSD, dovete prestare attenzione alle differenti sigle che i fornitori indicano oltre alla capienza. Il primo acronimo riguarda il tipo di scheda: SD (fino a 2GB inclusi), SDHC (fino a 32 GB inclusi) o SDXC (fino a 2 TB inclusi). La scelta del tipo dipenderà dalla compatibilità del lettore di schede del dispositivo (fotocamera, videocamera, smartphone, tablet, lettore di schede di memoria del computer). Un modello SD legge solo le schede SD, mentre un modello SDHC accetta schede SD e SDHC. Infine, un dispositivo SDXC accetta tutti e tre i tipi di schede.
Cosa rappresentano le differenti classe delle micro sd ?
Il secondo acronimo importante è un numero (2, 4, 6 o 10) circondato da un cerchio che indica la classe della carta, cioè la velocità minima di scrittura garantita. La velocità di scrittura su una scheda di memoria è un elemento chiave quando ad esempio fatte foto in alta definizione se o quando si fanno scati in modo veloce. Se è troppo basso, si possono perdere le immagini durante la registrazione, o addirittura subire una interruzione video perché il dispositivo è saturo e non può più registrare. La buona notizia è che la classe 10 schede SD (velocità di scrittura di almeno 10 MB/s) sono a buon mercato (circa 15 euro per 32 GB in SDHC) e sono sufficienti per girare in Full HD.
Con l’arrivo di nuove esigenze (video 4K, riprese continue di foto in formato RAW), i costruttori hanno dovuto offrire una nuova generazione di schede SD con un bus molto veloce per trasferire i dati. Questo è stato il caso in 2010 con l’arrivo delle carte UHS-i (ultra alta velocità) che offre in teoria una velocità massima di 104 MB/s, poi UHS-II carte in 2011 la cui velocità massima raggiunge 312 MB/s. Queste carte hanno due nuovi acronimi: un numerale romano (I o II) e un numero (1 o 3) alloggiato nella lettera U. Il numero corrisponde alla nuova DBA di classe per le schede UHS con una velocità di scrittura minima garantita di 10 MB/s (1) o 30 MB/s (3). Si noti che si tratta di un “minimo garantito” e alcuni produttori stanno anche iniziando a indicare le velocità massime, ad esempio, 45 MB/s leggere e scrivere per una scheda SanDisk Extreme UHS-I.
le schede SD UHS-I e II sono compatibili con i vecchi dispositivi?
Se la scheda SD UHS ha anche un acronimo di vecchia classe (di solito il numero 10 circondato da un cerchio), è possibile utilizzarlo nel vostro vecchio dispositivo, ma si perde il vantaggio del bus ad altissima velocità (il bus dati è quindi limitato a 25 MB/s). Con due file di contatti invece di uno, le schede UHS-II sono compatibili anche con i dispositivi UHS-i, ma utilizzano solo una riga di contatti e sono limitate ad una velocità massima di 50 MB/s. È quindi necessario verificare che una videocamera sia compatibile UHS-II prima di investire in una scheda di memoria SD UHS-II e quindi sfruttare appieno la sua velocità.
ti potrebbe interessare: |come scegliere micro sd per telefono?|
|come risolvere problemi micro sd?|