il brand nell’era dei social

Quale è il posto del brand oggi nell’era dei social network?

                     Il Social brand un utente tra tanti

 Con l’avvento di internet in generale e dei social network in particolare il rapporto di forza tra il brand e il consumatore è cambiato drasticamente.

Com’era prima?

Era un   rapporto molto verticale . Prima il consumatore non veniva preso  in conto nell’elaborazione delle  strategie di marketing. Si preferiva  basarle sul prodotto e sull’azienda. Con l’uso platonica  delle 4P. il consumatore non c’entrava niente o poco nel concepimento dei prodotti nuovi.

Com’è adesso ?

Adesso beh adesso il potere è camabiato di mano. Siamo nell’era del consumismo dove il consumatore ha preso il potere pian piano. il cambiamento è  iniziato con l’avvento del web e si è consolidato con i social network. Adesso è il brand a dare del “LEI” al consumaotre.

 i social network luoghi dove i brand diventano umani  

Con l’avvento dei social,i brand hanno capito che per essere accettati dovevano diventare utenti normali alla pari di tutti gli altri utenti.  I socila network sono  luoghi dove i brand diventano umani e  parlano la nostra lingua.

All’interno dei social i brand interagiscono come gli altri utenti chiedendo amicizia,like,condivisione e tant’altro. Scrivendo post e seguendo facendosi seguire .

Grazie all’avvento dei social network le ralzioni tra i brand e gli utenti sono diventati ordinari in termini di interazioni. Il brand ha dovuto sposare le logiche dei social che sono la condivisione dove non esistono gerarchie da capo a dipendente ma ralzioni di amicizia alla pari.

k.k

per scaricare l’articolo fai un click qua sotto!

il social brand un utente tra tanti

2 Commenti

  1. Roberto

    è vero che le cose sono cambiate!

  2. Roberto

    molto leggero come articolo nel senso che la lettura è piacevole!

Lascia un commento