Documento d’archivio

cos’è un documento d’archivio?documento d'archivio

un documento d’archivio può essere considerato  una scrittura o registrazione che da sola o col suo supporto ha un valore probatorio o informativo.

L’insegnamento che il documento d’archivio è in grado di trasmettere è un insieme di prove o di memoria in relazione all’attività della persona che l’ha prodotta (emessa o ricevuta). Si tratta di un insegnamento destinato prima al produttore (persona giuridica) e poi, alla fine, ad altri utenti

I documenti

Lo standard internazionale ISO 5127-1 definisce il documento come “una informazione registrata che può essere trattata come un’unità in un processo di comunicazione, qualunque sia la sua forma e le sue caratteristiche

 

archivio

Gli archivi sono tutti documenti, a prescindere dalla loro data, luogo di conservazione, forma e sostegno, prodotti o ricevuti da qualsiasi persona fisica o giuridica e da qualsiasi servizio pubblico o privato o organismo nel corso della loro attività.

 

Qual è  la natura del legame tra il documento e gli archivi?

 

Dal lato del produttore o dell’archivista

il documento d’archivio è un documento che traccia una decisione, un’idea, una spesa, una dichiarazione, ecc., a cui uno potenzialmente dovrà riferirsi domani , se non più disponibile, se fosse perso o Distrutto, subendo danni più o meno gravi. Se il documento ha un valore intrinseco per il produttore, è necessario archiviarlo.

Dal punto di vista dell’utente

Questaa fase interviene più avanti nel ciclo di vita del documento. In generale, il documento d’archivio è per lo storico, il ricercatore, il giornalista o il curioso un documento che viene conservato in un servizio d’archivio. Questa posizione lo rende una fonte affidabile. I servizi d’archivio sono un luogo di fiducia, le cui risorse sono state controllate e processate dagli archivisti. Il documento che vi è quindi una fonte privilegiata per l’utente.

 

Documento d’archivio e immagine d’archivio

Il termine “immagine d’archivio” è più popolare di “documento d’archivio”. Ogni telespettatore ha  molte volte visualizzato sul suo schermo televisivo, durante le notizie o nei rapporti. L’immagine d’archivio che è un Estratto di trasmissione di film d’attualità o di trasmissione in un passato lontano o vicino, in cinematografo o sulla televisione e  “uscito” dagli archivi per essere inserito in una nuova produzione.

Lascia un commento