vai direttamente all’argomento
- definire gli obbiettivi
- analizzare il proprio target
- responsabilizzare tutto il suo team
- visitare le proprie truppe
- disegnare il telaio del proprio contenuto
- Sviluppare il proprio brief creativo
Il successo di un marchio o un sito Web comporta inevitabilmente la creazione di contenuti di qualità.
Una buona strategia di Web marketing, senza un contenuto di qualità rischia di non incidere sugli obbiettivi prefissati. La Qualità dei contenuti è portatrice di un insieme di azioni, benefici di ottimizzazione grazie alla viralità.
creare contenuti virali o di buzz marketing
Studi recenti indicano che il contenuto condiviso non è solo un buon argomento e non è causato da un eccezionale colpo di fortuna. Molti blogger e anche alcuni marketing continuano a pensare che se alcuni dei loro contenuti sono più efficaci di altri, è solo dovuto a una combinazione di circostanze.
Tuttavia, recenti lavori sulla questione elencano gli ingredienti di un buon contenuto virale o di buzz marketing
Una storia
-Dell’ammirevole
-Dell’imprevisto
-Dell’umorismo
-Di novità
-Della provocazione
-Il valore aggiunto
-Di interazione sociale
Contenuti virali sono chiaramente più coinvolgenti di una semplice pubblicità perché incoraggiano la condivisione degli obiettivi e la partecipazione.
Creare contenuti virali in 6 passaggi
definire gli obiettivi
Cosa ci si può aspettare dal tuo contenuto? Perché sarebbe opportuno implementare il contenuto? Quali risultati vi aspettate?
Dimostrare le tue competenze? Sviluppare la vostra comunità? Il tuo pubblico? Migliorare il SEO del tuo sito Web? Renderlo più visibile?
Se ad esempio si desidera ottimizzare l’impegno della vostra comunità, l’emozione può essere una delle chiavi. Dall’altra parte, se si desidera solo per ottenere più traffico per il tuo sito, è possibile che un contenuto tecnico a valore aggiunto sia più efficace.
analizzare il proprio target
Si riferisce all’esperienza utente. Devi immaginarti al posto del tuo target per migliorare la sua esperienza con il tuo brand o il tuo sito Web. Come funziona? Lui/lei come reagirebbe? Quali sono i tuoi punti di forza? E i tuoi punti di debolezza?
Conosci tu meglio di chiunque altro il tuo target, dovresti essere in grado di scrivere un contenuto in linea con le loro aspettative e quindi usufruire di viralità. Bisognerà lavorare molto sull’aspetto interattivo mostrando che si tiene conto delle osservazioni e delle aspettative del pubblico di riferimento. Bisognerà lavorare anche L’ego del target per garantire così un tasso di conversione più elevato.
Responsabilizzare tutto il suo team
Un contenuto di qualità richiede la mobilitazione di molti (tutti?) servizi: marketing, comunicazione, commerciale, legale, umani (il marchio del datore di lavoro), gestione delle risorse e dei servizi.
Hanno bisogno di essere informati circa l’importanza del contenuto e i benefici attesi. In altre parole, un contenuto virale è emozione, sensazione, sentimento. È essenziale che tutte le parti interessate che contribuiscono siano sensibilizzate e consapevoli della dimensione del contenuto.
visitare le proprie truppe
Il contenuto virale è il contenuto che interessa un massimo di persone. È Impossibile creare un singolo contenuto virale, senza tener conto dei pareri. È necessario consultarsi con i colleghi in tutto il processo creativo. Discutere, scambiare, confrontarsi. Per un risultato all’altezza delle vostre aspettative, un brainstorming è fortemente consigliato.
disegnare il telaio del proprio contenuto
È ora possibile disegnare il contorno dei tuoi contenuti. Per fare questo, elencare le idee principali dei tuoi contenuti e tentare di incastrarli. Poi si decide cosa fare. Raccontare una storia? Si può fare più sorprendente? Più inaspettata? Può trasmettere più emozioni?
sviluppare il proprio brief creativo
Una volta che il telaio è stato finalizzato, è possibile creare il proprio brief creativo. Il brief creativo avrà lo scopo di identificare tutti i componenti e le caratteristiche dei tuoi contenuti: l’argomento, tono da dare, la dimensione da trasmettere, emozioni da condividere, compiti da fare e da fare fare, gli attori interessati. Di conseguenza, l’intero team sarà consapevole delle aspettative e potrà cosi intraprendere azioni efficaci.
Una volta che il contenuto virale è stato creato, è necessario distribuirlo su diverse piattaforme nella vostra strategia di Social Media e seguire in tempo reale l’impatto e i benefici generati. Così, si miglioreranno costantemente.