come velocizzare il suo sito wordpres con i consigli di Google PageSpeed

Google PageSpeed che cosa è?

Lo strumento che misura le informazioni di velocità di una pagina su dispositivi mobili e dispositivi desktop. Esplora l’URL due volte, una volta con un utente-agente mobile e una volta con un utente-agente desktop.

Il Punteggio PageSpeed va da 0 a 100 punti. Più alto è il punteggio, meglio sono le prestazioni, e un punteggio di 85 o più indica che la pagina funziona bene.

PageSpeed Insights misura come le prestazioni della pagina possono essere migliorate in termini di:

Tempo per caricare il contenuto sulla linea di galleggiamento: tempo trascorso tra quando un utente invia una richiesta per una nuova pagina e l’ora in cui il contenuto sopra la linea di galleggiamento viene visualizzato dal browser.

Tempo di pieno  caricamento della pagina: tempo trascorso tra quando un utente invia una richiesta per una nuova pagina e l’ora in cui la pagina viene visualizzata integralmente dal browser.

Puoi anche misurare la dimensione “mobile friendly” provando il nuovo strumento reso disponibile da Google: qui .

Un’esempio fatto con ehelmarketing qua sotto

test my site on google

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le raccomandazioni di Google PageSpeed

Ecco cosa è necessario implementare per tutti i siti Web:

 

  • visualizzazione di contenuto prioritario
  • Attivazione della compressione
  • Consigli per la memorizzazione nella cache del browser
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Riduzione delle dimensioni delle risorse CSS
  • Riduzione delle dimensioni delle risorse HTML
  • Riduzione delle dimensioni delle risorse JavaScript
  • Ottimizzazione del tempo di risposta del server
  • Rimozione di risorse che bloccano la visualizzazione
  • Eliminazione di reindirizzamenti nella pagina di destinazione

Tecnicamente, buone pratiche possono essere messe in atto indipendentemente dal vostro hosting, Google PageSpeed tenendo conto delle ottimizzazioni e non le prestazioni intrinseche del server.

L’unico valore importante per PageSpeed lato server è il tempo di risposta di quest’ultimo (è possibile misurare qui) e può a volte essere abbastanza lungo. In questo caso e se questo è ripetuto troppo spesso, otterrete il messaggio di avvertimento qui sopra, per ottimizzarlo dovrà considerare la modifica del server

Il tempo di risposta del server non deve superare 200 ms. Esistono dozzine di potenziali fattori che possono rallentare la risposta del server, ad esempio  le query di database, il routing, i Framework, le librerie o la mancanza di risorse o memoria della CPU.

 

Ottimizzare le immagini

La prima delle cose e la più facile da implementare è l’ottimizzazione delle immagini: dimensioni, peso, compressione.

Il peso di un’immagine è in realtà la dimensione del file di immagine in byte (o kilobyte o megabyte), viene calcolato come segue: il peso di un’immagine in byte è uguale al numero di pixel che compongono l’immagine moltiplicato per il numero di byte che compone un pixel.

Pesi e dimensioni non sono necessariamente inseparabili, la risoluzione dovrà essere presa in considerazione. Così posso perfettamente impostare un’immagine di sfondo molto ampio con un peso molto modesto.

Qual è ad esempio il vantaggio di aver  immagini ad una larghezza maggiore di 3000px? Visto che la maggior parte degli schermi dei tuoi visitatorì funziona in 15, 17 e 19 polici per non parlare di utenti che usano tablet e telefoni.

 

Per ottimizzare le immagini sotto WordPress, vi consiglio di leggere il seguente articolo:

 

Ottimizzare e alleggerire le sue immagini sotto WordPress

 

Eliminare i codici JavaScript e CSS che bloccano

Il problema è questo: poiché i file JavaScript possono modificare il codice HTML della pagina, il browser deve attendere il loro caricamento completo, prima di fare visualizzare qualsiasi cosa all’utente. I file in questione possono essere collegati a plugin o anche al tuo tema.

In breve, se si deve solo ricordare una cosa, è che se  il tuo voto di Google PageSpeed è maggiore di 85/100 è gia un buon risultato! Prestare attenzione tuttavia allo score sotto mobile, Google ha già dichiarato di dare più importanza in futuro con un bonus SEO e questo rimane lo score più difficile da migliorare.

google page speed esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

Non trascurare mai tutto quello che può impattare sull’esperienza dell’utente, e il tempo di caricamento rimane un elemento importante per la user experience.

Scaricare il plugin di google page speed su wordpress qui: scarica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento