Il servizio di archiviazione e condivisione documenti di Google Drive ha un’app per gestire il backup e la sincronizzazione automatica delle cartelle sui dischi rigidi di un PC Windows o Mac.
Google Drive ti consente di centralizzare in modo sicuro tutti i tuoi file e accedervi da qualsiasi smartphone, tablet o computer. I file memorizzati in Drive (video, foto, documenti, ecc.) vengono sottoposti a backup per evitare qualsiasi rischio di perdita. Inoltre, puoi facilmente invitare altri a visualizzare, modificare o aggiungere commenti ai tuoi file e cartelle.
Come altri servizi di archiviazione e condivisione di dati cloud come OneDrive (Microsoft) o Dropbox, Google Drive ha già offerto un sistema di sincronizzazione dei file che Si basava su una cartella Drive in cui è possibile archiviare file che si desidera salvare online per accedervi da qualsiasi dispositivo collegato.
Google ha perfezionato il suo sistema e ha lanciato una nuova versione chiamata Google Backup e Sincronizzazione che offre un backup automatico e la sincronizzazione delle cartelle locali presenti su PC Windows, Mac ma anche mappe memoria SD e dispositivi USB. La novità principale è la possibilità di scegliere le cartelle che si desidera sincronizzare senza dover modificare la posizione originale per inserirle in una cartella comune. È molto più comodo e semplice.
Scaricare e installare Google Backup e Sincronizzazione
Per utilizzare questa funzione, hai bisogno di un account Google e di uno spazio di archiviazione online su Google Drive che, nella sua versione gratuita, arriva fino a 15GB. Si noti che questo manuale è stato fatto su computer Windows 10. La procedura macOS è sostanzialmente la stessa, ad eccezione delle nomenclature specifiche del sistema operativo di Apple per i nomi di alcuni menu.
- Per scaricare l’app Backup e sincronizzazione, vai alla pagina Google Drive o Google Foto. Una volta che il file viene scaricato sul disco rigido del tuo computer Windows o macOS, aprilo per avviare l’installazione.
- Fai clic sul pulsante Start nella finestra dell’app, che invita a inserire le credenziali del tuo account Google.
- Selezionare le cartelle di cui eseguire il backup su Google Drive
Il passo successivo è quello di scegliere le cartelle specifiche che si desidera salvare e sincronizzare automaticamente su Google Drive.
Nella finestra che si apre chiamata Risorse del computer, scoprirai che per impostazione predefinita Google Drive offre per sincronizzare documenti, immagini e cartelle del computer (per la versione di Windows). Se si desidera salvare tutti i dati in queste cartelle, lasciare l’impostazione così com’è. In caso contrario, deselezionare queste opzioni e optare per la selezione manuale.
A tale scopo, fare clic su Seleziona una cartella. È quindi possibile sfogliare il disco rigido del computer, il contenuto di una scheda di memoria SD o un dispositivo USB collegato per scegliere la cartella desiderata. Ripetere l’operazione per ogni cartella che si desidera aggiungere. Si noti che l’app Backup e sincronizzazione consente di selezionare solo le cartelle, non i singoli file. Quindi fare clic sul pulsante Avanti.
Nella finestra successiva, ti viene offerto di sincronizzare i contenuti già presenti su Google Drive sul computer. In caso contrario, è possibile deselezionare questa opzione. Quindi fare clic sul pulsante Start per avviare il processo di sincronizzazione.
Salvare foto e video
Se prevedi di eseguire il backup della cartella Immagini e dei video, Google ti offre la possibilità di scegliere tra due opzioni per la dimensione di importazione dei file.
La prima opzione di alta qualità applica la compressione delle immagini, ma offre spazio di archiviazione gratuito e illimitato. Foto oltre 16 megapixel e video oltre 1080p ridimensionati.
La seconda opzione Qualità originale rispetta la risoluzione originale dell’immagine o del video. Ma in questo caso, lo spazio di archiviazione online sarà conteggiato dalla quantità di spazio che hai. Scegli questa opzione solo se hai uno spazio spazioso di archiviazione grande su Google Drive o se sei un appassionato di fotografia e video che vuole essere in grado di accedere ai suoi file originali in qualsiasi circostanza.
Una volta selezionata l’opzione, puoi anche chiedere all’app di importare foto e video in Google Foto. Di conseguenza, ogni aggiunta di contenuto alla cartella Immagini del computer verrà passata al servizio online.
Quindi fare clic sul pulsante Avanti per avviare il processo di sincronizzazione come mostrato sopra.
Utilizzare Backup e sincronizzazione
Una volta completata l’impostazione iniziale, l’app Backup e sincronizzazione sincronizza prima tutte le cartelle selezionate. L’operazione viene eseguita in un’attività in background nel computer. In Windows, nell’area destra della barra delle applicazioni viene visualizzata un’icona a forma di nuvola bianca.
Fare clic su questa icona per aprire l’applicazione e tenere traccia di una sincronizzazione. Questo è come accedere a Google Drive o Google Foto facendo clic sulle rispettive icone. Si noti che è anche possibile accedere a questi servizi direttamente dal browser Internet se è già stato registrato un collegamento.
Su Google Drive, i contenuti sincronizzati vengono archiviati nella cartella Computer e nella sottocartella Risorse del computer. Quest’ultimo può essere rinominato se necessario.
È possibile spostare le cartelle in altre posizioni nello spazio di Google Drive. Ma poi non saranno più sincronizzati.
È possibile modificare o aggiungere nuove cartelle da sincronizzare dal computer o dal dispositivo USB in qualsiasi momento. A tale scopo, aprire l’applicazione facendo clic sulla relativa icona nella barra delle applicazioni (Windows) e quindi aprire le impostazioni (tre punti sovrapposti verticalmente) e fare clic su Preferenze.
Per interrompere completamente il funzionamento dell’app, devi andare su Preferenze e fare clic su Impostazioni account e altri servizi. Quindi fai clic su Dissocia l’account e conferma la tua scelta. Il tuo account Google Drive verrà quindi disconnesso dall’app.
ti potrebbe interessare anche:
come sincronizzare un telefono samsung con il proprio PC