cinque consigli per  creare un canal youtube efficace

creare un canal youtube seguendo i nostri 5 consigli

 

 

 

organizzazione

Definire l’obiettivo del vostro canale, il suo tema principale. Capire se  raggruppare tutti i video relativi alla tua attività o solo una parte? Partendo dal tema, raccogliere tutti i video che intendete pubblicare sul vostro canale e categorizzarli in argomenti  che permetterà loro di essere facilmente reperibili.

Poi creare delle playlist da queste categorie che si metterai sulla Home page del tuo canale YouTube. Una canale disorganizzato può perdere il lettore nella sua ricerca, infastidire e diminuire la visibilità dei video più vecchi.

  1. l’indumento non fa il Monaco, ma contribuisce

In termini di canali di YouTube, come con i Blog e siti Web, se è vero che l’aspetto e l’ergonomia non sostituiscono il contenuto, permettono comunque di metterlo più in valore. Per prendersi cura dell’ergonomia del suo canal youtube, alcune semplici regole devono essere applicate:

Mostra i colori della tua azienda. YouTube offre la possibilità di personalizzare lo sfondo del tuo canale e scegliere un logo;

Se possibile, preferire video ad alta definizione; Evitare video di bassa qualità. Per esempio, i video FLV-formattati compaiono spesso sfuocati una volta caricati su YouTube. preferire il formato MP4;

 

Scegliere titoli brevi ed espliciti. Hanno la funzione  di chiarire il contenuto del video, senza essere troppo lunghi per non essere tagliati da YouTube; L’ideale è di limitarli a 75 caratteri;

Prendersi cura della scelta delle miniature. YouTube offre in genere una selezione di 4 miniature per scaricare ogni video. (per quanto possibile, scegliere uno che 1) illustra il video 2 è elegante (evitare, per esempio, le miniature in cui una persona sta parlando);

Inserire un video nella Home page. L’ideale è scegliere un video relativo alle notizie della vostra azienda: per esempio, al momento del nuovo anno, potete scegliere gli auguri del vostro CEO.

 

3) parole chiave, parole chiave, parole chiave!

Le descrizioni dei tuoi video sono ciò che permetterà agli utenti di YouTube di trovarli. Non trascurarli!

Ci sono tre modi per inserire parole chiave:

Nel titolo (il famoso titolo breve ed esplicito di cui alla parte 2);

Nella descrizione. Ricordate che una descrizione di YouTube è tagliata alla fine di 180 caratteri (compresi gli spazi). Oltre a ciò, l’utente deve cliccare su un link per visualizzare la descrizione completa. Fare clic su un collegamento richiede un ulteriore sforzo e molte persone non possono. Inoltre, le parole chiave accuratamente collocati nei primi 180 caratteri sono più facilmente individuati dal motore di ricerca! Quindi è fondamentale per esprimere il succo del video in questi 180 primi caratteri! Un suggerimento: prima identificare le parole chiave che si desidera inserire nella descrizione, quindi scrivere la descrizione. Scrivendolo in Word vi permetterà di mantenere il controllo sul numero di caratteri;

Nei tag. Come quando si scrive un articolo in un Blog WordPress, devi mettere parole chiave in un campo speciale. Attenzione: evitare il massimo di ripetere le parole chiave incluse nel titolo del video e la descrizione in 180 caratteri, YouTube tende a penalizzare una proliferazione della stessa parola chiave. Riservare il campo tag a parole chiave specifiche per ogni playlist (Sì, le famose playlist di cui al punto 1).

Ad esempio, se si dispone di una playlist denominata “webmarketing e com”, si possono avere come tag “social network”, “viral marketing”, “comunità di gestione”, “Web Trade”, che sarà assegnato ad ogni video, anche quelli che non riguardano Necessariamente tutti questi soggetti.

  1. la parola “rete” perende tutto il suo senso

Rendere il vostro canale una vera e propria rete collegando i video tra di loro! Non in un modo poco elegante e meno facile da usare nelle descrizioni  ma utilizzando le annotazioni.

 

Per aggiungere un’annotazione, è sufficiente fare clic sulla piccola bolla disponibile sotto ogni video nella playlist:

Il modo più efficace per utilizzare l’annotazione è quello di inserire un link ad un altro video di YouTube, con il titolo esplicito. I tuoi video guadagneranno visibilità, quindi per  un utente è più probabile navigare attraverso il canale piuttosto che guardare un solo video!

 

Un suggerimento: cercare di fare un diagramma di tutti i video nel vostro canale e pensare a un modo per collegarli, rispettando alcune regole:

mettete insieme i video che hanno gli stessi argomenti  Evitare un massimo di loop “chiusi”, cioè quelli che vi rimanderanno troppo velocemente al video di partenza. L’ideale è che un utente può visualizzare tutti i video uno dopo l’altro, anche se naturalmente è raramente possibile;

Non voglio esagerare! Non inserire più di un’annotazione video e lasciarla apparire solo alla fine (gli ultimi 5-10 secondi del video, a seconda di quale sia più esteticamente accettabile). In caso contrario, l’annotazione potrebbe creare inutili distrazioni e infastidire l’utente;

Alcuni video appariranno certamente due volte in annotazioni, è difficilmente evitabile. In questo caso è opportuno scegliere i video che si desidera mettere il più avanti e metterli in doppia priorità.

  1. YouTube è un’interfaccia prima di tutto

YouTube deve interagire con il resto del tuo contenuto aziendale! Quindi non esitate a includere tutti i link a pagine come il tuo sito Web, la tua pagina Facebook, il tuo account Twitter, LinkedIn, il tuo Blog, ecc Potete metterli nella colonna di sinistra così come nella descrizione dei videos (dopo avere passato i caratteri 180 che contengono le parole chiavi).

 

Suggerimento: per le descrizioni video, utilizzare bit.ly per accorciare gli indirizzi. È molto più estetico che avere un indirizzo LinkedIn che si sviluppa su quattro righe! Un altro suggerimento: per aumentare il numero di visualizzazioni dei video, è necessario incoraggiare gli utenti a sottoscrivere. Il classico pulsante “scriviti” nella parte superiore del canale è raramente sufficiente. È spesso utile anche inserirlo nella descrizione dei video. per trovare il link  di sottoscrizione nel tuo canal youtube devi:  http://www.youtube.com/subscription_center?add_user=Nomecanal (sostituendo naturalmente NOMecanal dal nome utente del tuo canale).

Per vedere un esempio di canale YouTube che segue questi suggerimenti con gusto, si può andare al canal youtube “carriere all’Oreal” del gruppo l’Oreal.

Lascia un commento