mestieri che reclutano nel mondo del lusso

lavorare nel mondo del lusso Sia nei mestieri o nella gestione di un marchio, il lusso è un settore molto ampio e offre molte opportunità di carriera. Riflettori sui mestieri di lusso che reclutano.

I mestieri del lusso possono  combinare diversi settori com l’industria alberghiera, la moda tessile, l’arredamento di fascia alta, servizi, orologeria, marchi, ecc. Sarete in grado di incontrare mestieri intorno alla creazione pura, ma anche tecniche di vendita, marketing, gestione delle immagini, eventi, o mestieri…

 

  • Stilista

In concreto, le missioni dello stilista partono dall’immaginazione di un prodotto alla sua produzione, attraverso la scelta dei materiali o l’organizzazione di eventi promozionali ad esempio. Lo stilista ha più o meno responsabilità a seconda se è creatore di un marchio e direttore di raccolta o semplicemente assembla o acquista materie prime.

  • Trend Finder o cacciatore di tendenze

Come dietro la parola “lusso”, dietro il termine “trend Finder” si nascondono molte sfumature. I marchi vengono utilizzati dalle squadre per esaminare, analizzare e identificare le tendenze e le innovazioni prima di chiunque altro. L’obiettivo? Posizionarsi su nicchie alla moda, buoni materiali, buoni colori, buone forme, ecc E questo si applica in diversi rami di lusso, sia per il prêt-a-porter, come mobili di lusso, orologi o anche l’hotel o prodotti gourmet.

 

  • Personal Shopper

Essere personal shopper, in termini concreti, è aiutare le persone a fare il loro shopping. In generale, sono indipendenti o affiliati a Alberghi di lusso che offrono un servizio di acquisto per il loro cliente. Selezionerà, cercherà e presenterà prodotti high-end ad una clientela esigente. Tra le sue qualità c’è la discrezione, ma anche un’ottima conoscenza del mercato del lusso e dei suoi clienti. Può essere pagato come dipendente al momento o presso la Commissione sul prodotto.

 

Al di là delle missioni di shopping, il personale shopper anche a volte hanno il compito di selezionare e consigliare i prodotti, soprattutto prêt-a-porter, per il loro cliente. Egli deve essere pienamente consapevole delle tendenze e dei gusti del suo interlocutore.

 

Personal Shopper formazione

Di nuovo, non ci è addestramento specifico a questo lavoro. Le persone che diventano acquirenti personnal sono spesso persone che hanno esperienza nella consulenza e vendita di prodotti di lusso. I clienti li scelgono secondo il passaparola solitamente. Il personale dello Shopper ha generalmente creato la propria rete di conoscenze e clienti prima di intraprendere questa attività. Essi possono avere la formazione in marketing o scuola di moda.

 

  • Direttore di collezione

 

Presente nel settore prêt-a-porter, ma anche in altri settori come mobili o tessuti interni, il collezionista è la persona su cui poggia tutta una parte del marchio. Infatti, è incaricato di definire, con un team di ricercatori di tendenze, la linea di una collezione, la scelta di prodotti, prezzi, specifiche, ecc. Spesso frequentato, il direttore della collezione si immagina una parte dei prodotti in modo stagionale. Tra la pura creazione e commercializzazione, la professione chiede di trovare il giusto equilibrio e di avere in particolare i concetti di gestione per soddisfare le scadenze e le esigenze del marchio. Nel settore del lusso, la professione di gestore di collezioni è molto ricercata: lascia sia una grande libertà, ma dà grandi responsabilità.

 

Mestieri che reclutano in artigianato di lusso

Per molto tempo, i mestieri artigianato sono ora nel vento! Intorno a te, ci sono inevitabilmente giovani o adulti in cerca di significato che desiderano rivolgersi a più vere attività! La conversione è numerosa dal lato dei mestieri di lusso e le occasioni di occupazione fioriscono. Cosa stai aspettando per iniziare? Scopri la lista dei mestieri!

 

Gioielleria-gioielleria

 

Il mondo della gioielleria di lusso è spesso alla ricerca di nuovi talenti. Sia per la ricerca di tendenza, sia per  la vendita o la creazione pura. Il lavoro del gioielliere è di immaginare i monili di tutti i generi. Se si desidera iniziare in questa attività, si sarà in grado di lanciare il vostro marchio o di lavoro per un marchio già noto. Nel primo caso, si dovrà farsi conoscere e spiccano per prodotti di qualità e molto estetico.

 

Orologiaio

 

Come i mestieri di gioielleria, l’industria orologiera è alla ricerca di dipendenti. Molto concentrato sul know-how tecnico e preciso, l’orologeria è un’area dove il talento è maestro. Gli allenamenti sono molto specializzati e appuntiti. Essi sono di solito realizzati in scuole specializzate, particolarmente presenti nel paese re degli orologi: Svizzera.

 

Al di là dell’aspetto creativo, l’orologiaio è anche responsabile di missioni meno inventiva come la creazione, il montaggio o la riparazione di sistemi di orologeria.

 

Si può essere costretti a lavorare su pezzi eccezionali come orologi monumento, orologi da collezione, ecc

 

Questo lavoro richiede grande pazienza e completezza.

 

I mestieri che reclutano nella commercializzazione di lusso

Luxury è alla ricerca di talento per tenere traccia delle produzioni e aumentare le vendite di prodotti! Marketing, comunicazione, settori molto carrier che reclutano e non conoscono la routine.

 

Product Manager

Un Product Manager è una persona responsabile delle vendite e del marketing di un prodotto. Nel settore del lusso, i responsabili dei prodotti sono responsabili di una linea, una collezione, una categoria di prodotti, ecc. La loro missione è quella di accompagnare tutte le fasi, dalla creazione alla vendita, attraverso ricerche di mercato, comunicazione, marketing o anche il prezzo.

 

Il Product Manager è associato al reparto marketing. Nei grandi marchi di lusso e in grandi gruppi, i prodotti sono molto settoriali e classificati.

 

Product Manager Training

Che si tratti di prodotti tessili, gioielleria o anche gastronomia, i Product Manager hanno una formazione in marketing. Di solito escono dalla scuola di comunicazione o di scuole di business e hanno BAC + 5 livelli di formazione, come i maestri di marketing, MBA o Master Masters specializzati. Molte scuole hanno scelto di rivolgersi al lusso e mestieri associati, in particolare per i corsi Master-level.

 

Brand Manager

 

Brand Manager, o in francese Brand Manager (chiamato anche brand Coach), è un commercio abbastanza nuovo. Consiste nell’accompagnare un marchio nello sviluppo della sua immagine, nell’aderenza dei dipendenti ai valori, ecc. Le sue missioni sono quindi di dare un’anima ad un marchio, di umanizzarlo e di creare un legame tra esso ed il consumatore. Abbastanza collegato con il reparto marketing, il Brand Manager può essere una persona freelance o essere integrato nella società.

 

Formazione del Brand Manager

I Brand Manager sono persone che hanno già una formazione in marketing. Il reclutamento a volte è fatto anche all’interno delle squadre dell’azienda. Alcune aziende preferiscono assumere un consulente esterno.

 

I mestieri che reclutano nel lusso… che non si aspetta

No, i professionisti di lusso non sono necessariamente quelli che credete, o più precisamente, alcuni mestieri possono sorprendentemente interferire nel settore del lusso. Questo è il caso delle professioni ingegneristiche o dell’industria alberghiera, senza la quale la Francia non poteva rimanere il paese del lusso.

 

Ingegnere

 

La professione di ingegneria tessile è orientata alla tecnologia. Un aspetto molto importante per le aziende di lusso che sono costantemente alla ricerca di innovazione. Si può in particolare incaricare la ricerca dei materiali più resistenti o confortevoli, l’integrazione dei prodotti tecnologici nell’arredo di lusso, le nuove caratteristiche degli orologi, ecc. L’ingegneria è ovunque e l’industria del lusso è particolarmente affezionata.

 

Formazione ingegnere tessile

La formazione di queste persone altamente qualificate e specializzate è fatto in scuole di ingegneria. Ci sono pochi corsi specializzati in prodotti di lusso, ma molti corsi sono adattabili al settore: nuove tecnologie, ingegneria tessile, ecc.

Lascia un commento