star wars 7 e il risveglio del marketing

foto star war jpg

star wars 7 il risveglio della forza una strategia di marketing vincente        star wars image

Star wars 7 il risveglio della forza: una strategia di marketing che non può fallire

“se non vuole sentire parlare di star wars 7 prendi una nave spaziale e vai in una altro sistema solare”

I numeri:

Dall’uscita della prima saga, 38 anni fa, fino al 2012 la saga di star wars ha riportato un guadagno di circa 4 miliardi di dollari (4Mds $). Mentre i prodotti derivati, nello stesso arco di tempo, hanno fatto guadagnare 23milliardi di dollari (23Mds $).

star wars dal 1977-2012

incassi al cinema > 4Mds $ (4milliardi di dollari)

prodotti derivati > 23Mds $ (23milliardi di dollari)

Si capisce quindi che è molto importante avere una strategia di marketing che tenga in considerazione cosa gira attorno al film.

Il nuovo contesto:

Nel 2012 la Disney compra la Luscafilm per la cifra di 4,4 miliardi di dollari (4,4Mds $) e le vendite attese per “Star Wars 7 Il Ritorno Della Forza” sono di circa 8miliardi di dollari.

La strategia

“Si può non amare Star Wars 7 Il Risveglio Della Forza, ma quello che conta è la voglia di andarlo a vedere”. Ci sono due elementi fondamentali sui quali i marketer di Star Wars si sono appoggiati per strutturare la strategia di marketing e di comunicazione: creare l’attesa e coltivare il segreto.

  • Star Wars 7 e la strategia dell’attesa

Gli strategisti del marketing di Star Wars 7 hanno saputo creare l’attesa lanciando una campagna promozionale un anno prima dell’uscita del film. Il primo teaser è stato lanciato nel Novembre 2014 su iTunes Trailer.

In quell’occasione, 30 sale cinematografiche scelte con cura negli Stati Uniti furono invitate a diffondere il teaser di 88 secondi che lasciava travedere appena l’universo della nuova saga.

Sono seguiti due altri teaser, uno ad Aprile 2015 e l’altro ad ottobre 2015, della durata totale di 2minuti 19 secondi. Questi due teaser riunivano i nuovi eroi (Rey eFinn) e i vecchi eroi (Han Solo e la principessa Leia) interpretati da Harison Ford e Carrie Fisher. Anche qui l’idea è di proporre delle immagini forti senza rivelare granché del contenuto del film.

  • Star Wars 7 e la strategia “every where”  
    star wars droide BB-8

    star wars7 il piccolo robot droide BB-8 che spopola la rete. è l’esempio di un prodotto derivato per il marketing star wars image

     

    L’altra strategia di marketing usata è stata quella di essere ovunque. Dai negozi di giocatoli, ai gadget, dalle campagne pubblicitari su youtube,Twitter, ed altri a quelle sulle tv più radio.                                     Dalle strategie di marketing tradizionali e convenzionali, a quelle non convenzionali insoma si è parlato in modo continuo per più di un anno della saga Star Wars ovunque e dovunque ci si trovava. Ovviamente il fatto di avere un buget quasi illimitato ha aiutato a fare una campagna promozionale “stellare”.

 

  • Star Wars 7 il riveglio della forza e il culto del segreto

La terza strategia sulla quale hanno lavorato gli specialisti di marketing del film è stata la scelta di giocare sul culto del segreto “parlare molto per dire poco”. In effetti nonostante la promozione del film con i teaser, le foto su twitter, i make-off e altro si è saputo ben poco del film.

I produttori, sicuramente attraverso una comunicazione efficace, hanno saputo dosare delle pillole di informazione sul film sia per lasciare all’utente uno spazio creativo in termini di ricostruzione del film, sia per accrescere in lui il desiderio e la curiosità.

L’altro elemento del culto del segreto è stato una clausola di non divulgazione, che impediva sia agli attori sia agli addetti al lavoro di divulgare qualsiasi informazione sul film.

Come spiegava bene a tal proposito Harison Ford durante la presentazione del film negli Stati Uniti, gli spetattori dovevano aver l’esclusività di vedere qualcosa di cui nessuno sapeva niente.

Questa strategia ha funzionato benissimo, visto che ha fatto crescere la curiosità e la volontà di vedere ancora di più il film.

Per il futuro

La Disney sta pensando alla creazione di due parchi giochi giganti a tema Star Wars in California e in Florida. Insomma, una strategia ben oliata nei minimi dettagli non può assolutamente fallire. La Disney ha messo il pacchetto e l’utente ha fatto il resto.

Star Wars ha oltrepassato da tempo ormai la semplice dimensione di una saga classica per raggiungere il club molto chiuso di “saga-religione”: Next coming soon.

k.k

 

2 Commenti

  1. Roberto

    bel parallelo una cosa sicura il budget stanziato per questa mega giga stellare campagna di marketing per star wars 7 è una cosa inimmaginabile secondo me

  2. Pietro

    Credo che andremo tutti a vedere sto maledetto film! !

Lascia un commento