il social network un mostro freddo

Il social network il più freddo di tutti i mostri freddi  

foto di un fake emoticon jpg

il social network è il più freddo di tutti mostri freddi ed ecco la menzogna che esce dalla sua bocca :”io social network sono l’amicizia”

Pensavamo che lo stato fosse il mostro più freddo tra quelli più freddi mai esistiti sulla faccia della terra. Quando Friedrich Nietzsche in Cosi Parlò Zarathoustra diceva: “Lo Stato è il più freddo di tutti i mostri freddi. Mente con fredezza e la menzogna che esce dalla sua bocca è questa: Io, lo stato, sono il popolo”.

Lo è sicuramente stato, prima dell’era del web 2.0 e dei soial network. E noi in verità ve lo diciamo: “il social network è il più freddo di tutti mostri freddi. Mente con freddezza e la menzogna che esce dalla sua bocca è questa: Io il social network sono l’amicizia”.

Ma di che tipo di amicizia parliamo? Di un’amicizia fatta di sorrisi di plastica (emoticon) e della condivisione fatta attraverso i numeri di “like” e non la qualità di quest’ultimi?

Ci facciamo “consigliare” dagli algoritmi dei social

Una relazione fatta di amici fittizi che non abbiamo mai visto. Basta che gli algoritmi di facebook, instagram, yahoo e altri social ci dicano che noi “condividiamo” con delle persone gli stessi centri di interesse et voilà, i giochi sono fatti. Siamo ridotti cosi male da farci consigliare da algoritmi freddi e senza cuore le nostre frequentazioni e le nostre amicizie.

social network ed emozioni fredde

Abbiamo imparato a “ragionare social”, cioè a basare le nostre relazioni sul numero e non sulla qualità. La verità è che siamo diventati delle macchine senza rendercene conto. In pochi parlano di questo aspetto dei social network. Quella parte che ci toglie la nostra umanità per trasformarci in macchine perfette.

Conta solo il numero di like

foto numero di like jpg

conta solo il numero di like

Quante volte abbiamo mandato un emoticon al compleanno di un amico fittizio senza mai averlo conosciuto? Oppure quante volte abbiamo messo un like su un post senza averlo letto solo perché è stato condiviso da più di 5000 persone?

Questo è il nostro nuovo mondo, la nuova dimensione delle nostre relazioni…ormai la scelta è fatta. Abbiamo scelto il mondo virtuale per esprimere i nostri sentimenti perché, giustamente, è poco impegnativo.

Siamo tutti i follower del mondo dei social network; mangiamo, amiamo e viviamo social. Crediamo di essere conosciuti ma la mera verità è che siamo da soli. Nascosti dietro alla nostra tastiera o al nostro smart phone ci siamo rifugiati in un mondo che è contro la nostra stessa natura.

Abbiamo abbandonato le calde relazioni umani

La nostra natura è quella di toccare, sentire emozioni vere non sorrisi di plastica, emoticon, like e altri mille gadget creati per sostituire cose che fanno parte di noi. E cosa facciamo? Preferiamo sostituire un sorriso vero con uno in plastica?

i social ci hanno trasformati

Abbiamo imparato a riscaldarci con la freddezza della rete in generale e dei social in particolare. Abbiamo scelto di vivere nell’era “glaciale digitale“ attraverso un’ amicizia altrettanto glaciale. Il social, come lo stato di Nietszche, ha saputo guadagnare pian piano tutti noi.

L’assurdità in tutto questo, è che siamo diventati più freddi del più freddo dei social network.

k.k

Lascia un commento