IL mobile marketing

Cos’è il mobile marketing?  

 

telefono e marketing

il mobile strumento essenziale per il web marketing

È, in generale, il fatto di usare un terminale mobile (telefono o tablet) per raggiungere certi obbiettivi di marketing. Può essere, ad esempio, il fatto di preferire l’uso del telefono per raggiungere un target specifico, ottenendo una specifica reazione ad un’offerta precedentemente elaborata.  

Una strategia di mobile marketing può essere usata da sola o integrata in una campagna multi canale. E’ usata sia per inviare una comunicazione al consumatore che per interagire con lui.

Una strategia di mobile marketing può combinare una varietà di tool per raggiugere i suoi obbiettivi (applicazioni iphone, Andoid, siti web per mobile….)

Quali sono gli obbiettivi del mobile marketing?          

  • Sviluppare il  brand

Il mobile marketing può essere un ottimo strumento per lo sviluppo del brand, sia come canale supplementare alla promozione che per lanciare nuovi prodotti sul mercato. Ad esempio usufruendo di un sito web con la tecnologia “responsive” per mobile o di un’applicazione, l’azienda diventa facilemente raggiungibile e può comunicare con il consumaotre in qualsiasi momento.

  • Conquistare nuovi clienti

Il mobile marketing è uno strumento efficace per la promozione e la conquista di nuovi clienti.

Attraverso le applicazioni e siti web per mobile, l’azienda può informare i suoi consumatori sull’attualità del brand, gli eventi e le promozioni.

  • Generare introiti

Si sta sviluppando da parte dei brand la pratica dell’uso dei mobile come canali di vendita supplementare nella vendita dei prodotti e servizi.  Si chiama M-commerce (mobile commerce). Per sviluppare l’argomento leggere il nostro articolo facendo click sul link alla fine di questo articolo.

  • Fidelizzare i clienti

Una buona strategia di mobile marketing permette di rafforzare  i legami tra il brand e il consumatore portandoli a una fidelizzazione.

Con il media mobile il cliente può: prendere informazioni sulla disponibilità di un prodotto, seguire lo svolgimento di una prenotazione, consultare i suoi punti di fidelizzazione, accedere all’area riservata ai clienti….

Un cliente fedele è un ambasciatore e una cassa di risonanza per il brand

k.k

3 Commenti

  1. sara

    Bello! Ma quindi il moile marketing può anche essere integrato in una strategia generale di marketing?

  2. Roberta

    ciao, bello l’articolo ti volevo chiedere se puoi scrivere qualcosa sull’ automative mobile marketing grazie!!

  3. kopla

    ciao sara si tranquillamente il mobile marketing può essere usato come supporto ad una strategia di marketing più globale per raggiungere determinati obbiettivi. Può anche esere usata da sola tutto dipende dagli obbiettivi e dal tipo di target che vuoi raggiungere!! ciaoo

Lascia un commento