email marketing cos’è un autorisponders e come configurarlo?

autorisponditoreProbabilmente avete già sentito parlare di auto-responder o autorisponditore dietro questo termine poco conosciuto si nasconde un potente strumento di email marketing .

Cos’è un auto-risponder

Un autoresponder è una caratteristica offerta da quasi tutte le soluzioni di email marketing  che consente di generare messaggi automatici in base a determinati critteri che possono ad esempio essere il fatto di  Iscriversi a una newsletter, aprire una e-mail, fare clic su un link O anche l’aggiunto di un articolo a un sito di e-commerce senza finalizzare l’ordine.

I vantaggi di configurare un autorisponditore 

Gli autoresponders  consentono di sviluppare un rapporto personalizzato con i propri iscritti in base alle proprie azioni. Consentono inoltre di risparmiare tempo automatizzando il processo di  invio di alcuni tipi di messaggi. In breve comporta solo  dei benefici, sia  in termini di rapporti con le vostri prospect/clienti, sia  in termini di generazione di business per il tuo sito e la tua azienda.

Come configurarlo un autorisponder esempio  pratico con MAILCHIMP

Al di là della gestione e l’invio della vostra newsletter, la versione a pagamento di MailChimp offre un servizio molto efficiente Autoresponder e molto semplice da impostare. Vediamo questo insieme.

Una volta inseriti i vostri credenziali di accesso fatte un clic su :

passo 1:  “Autoresponder” e poi  su “Crea Autoresponder”!

passo 2: È quindi necessario selezionare la lista  per la  quale  volete impostare l’autoresponder e quindi fare clic su “Avanti”.

Passo3:  Quindi impostare l’elemento che attiverà l’auto-responder ( trigger-event) MailChimp offre diversi trigger: la registrazione a un elenco, l’acquisto sul tuo sito e-commerce, un link cliccato…

Passo 4: Una volta che scelto l’elemento che attiverà l’autorisponder viene chiesto a che momento vuoi inviare l’autorisponder  devi quindi scegliere se attivarlo  entro un’ora, un giorno dopo, una settimana…

Passo 5: L’auto-responder è impostato, ora basta impostare l’e-mail che verrà inviato come per qualsiasi campagna MailChimp.

Passo 6:  Una volta che l’email è impostata, basta convalidare cliccando su “Start Autoresponder”

 

Dal momento in cui la campagna sarà lanciata, le email partiranno automaticamente in base ai parametri che hai definito.

 

Qualche esempio di utilizzo di autorisponder

  • Per i servizi con abbonamento annuale: Ricordate dopo un anno che l’abbonamento sta per scadere e deve essere rinnovato;
  • Richiesta di un parere su un acquisto una settimana dopo la vendita;
  • Offri un regalo o uno sconto dopo l’abbonamento a una newsletter (Ottimo modo per incrementare le iscrizioni);
  • Per un sito e-commerce, inviare una e-mail quando si cancella il contenuto del carrello: molto efficace per migliorare le sue vendite…

Lascia un commento