Trasformare una scheda SD in una memoria interna su Android

La memoria del tuo smartphone Android sta iniziando a mostrare segni di saturazioni? Cerchi un modo semplice ed efficiente per aumentare la capacità di archiviazione del tuo dispositivo? Non molte persone lo sanno, ma le ultime versioni di Android hanno una funzione che può trasformare qualsiasi scheda SD in una memoria interna. Una volta attivata l’opzione, la scheda di memoria e lo spazio di archiviazione del tuo cellulare diventeranno uno.

Memoria interna satura

A causa della mancanza di budget, molti utenti optano per telefoni cellulari di primo prezzo con una memoria di archiviazione limitata a 16GB. Sembra bene sulla carta, ma non va dimenticato che dei 16GB di storage presenti su questo tipo di cellulare, una buona parte è già utilizzata dal sistema operativo del dispositivo (Android – applicazioni preinstallate). Fortunatamente, la maggior parte dei dispositivi incorpora una porta micro SD per espandere facilmente la propria capacità di archiviazione.

Come funzionano le schede SD

le schede SD vengono utilizzate principalmente come memoria rimovibile. I dati personali come foto, video, musica (file MP3) o documenti (excel, pdf, ecc.). Tuttavia, quando si tratta di installare applicazioni direttamente su una scheda di memoria, l’operazione si rivela estremamente complessa o impossibile secondo le versioni di Android.

Ottimizzazione dello spazio di archiviazione

Da Android 6, il sistema operativo mobile di Google introduce una nuova funzionalità per unire la scheda SD con la memoria interna del cellulare. Quindi, se ad esempio si dispone di 16GB di memoria interna e una scheda microSD 32GB, attivando l’opzione di fusione, Android si comporterà come se si dispone di una memoria interna di 48GB.

Gli aspetti negativi della fusione della micro sd

Attenzione, tuttavia, questa opzione ha alcuni vincoli. In primo luogo, non sarà piu possibile scorrere la scheda SD nell’unità di memoria del computer per trasferire i file nel suo interno. Android formatta la micro sd in modo tale che sia impossibile leggerla su un altro dispositivo. È anche impossibile sapere quanti megabyte hai lasciato sul tuo spazio di archiviazione di base. La memoria interna e la scheda SD diventeranno uno.

Questo sistema ha anche un altro grande inconveniente. Alcuni utenti hanno notato che una volta che le due memorie sono fuse, le loro applicazioni richiedono più tempo per demarare. Ciò è dovuto alle scarse prestazioni offerte da alcune schede SD.

L’accesso ai dati su questo tipo di supporto è potenzialmente più lento rispetto alla memoria interna. Quindi è importante scegliere la scheda di memoria. Le basse velocità di scrittura/lettura offerte dalle schede microSD dipendono dalla qualità della micro sd rallentare il funzionamento di Android.

Ecco cosa fare per transformare e  utilizzare una scheda SD come memoria interna

Se hai uno smartphone con la versione Android 6 e più e vuoi unire la tua scheda SD con la memoria interna del tuo dispositivo, ecco come farlo

  • Inserire la scheda SD nello slot fornito a questo scopo nel dispositivo
  • Non appena il sistema rileva la tua carta, vedrai una notifica nella schermata iniziale dello smartphone
  • Fare clic sul pulsante Configura
  • Quindi selezionare la casella “utilizzare come memoria interna”

E voilà hai appena trasformato la tua scheda SD in una memoria interna.

ti potrebbe interessare:

come risolvere il problema di una micro sd non riconosciuta

Come scegliere una scheda microSD?

i migliori programmi per correggere errori scheda sd

Lascia un commento