Tecnologia NFC Android: a cosa serve e come funziona?

Tecnologia NFC: una sorta di Bluetooth migliorato

NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che consente a due terminali che sono molto vicini (meno di 4 cm di distanza) di inviare i dati tra loro molto rapidamente (meno di un secondo). Questi dispositivi possono essere due smartphone o un telefono e un altro dispositivo, ad esempio un terminale di pagamento.

L’estensione ISO/CIS 14443, derivata dalla tecnologia RFID, utilizza basse velocità (tra 106 e 414 kbps) e non richiede alcun abbinamento (a differenza del bluetooth per esempio), consentendo a due dispositivi di comunicare automaticamente non appena sono vicini l’uno all’altro.

NFC o “Near Field Communication” consente di trasmettere le informazioni da un dispositivo all’altro automaticamente e molto rapidamente, senza la necessità di una connessione.

La tecnologia  NFC ha più campi di applicazioni e permette, ad esempio, di effettuare pagamenti o accedere ad informazioni specifiche tramite il “tag NFC” È possibile beneficiare della NFC su Android ma anche la NFC su iOS.

Tre modi diversi di operare per la tecnologia NFC

La NFC può operare in tre modi diversi:

Modalità di emulazione della scheda, che consente di utilizzare un dispositivo dotato di NFC come scheda contactless. Accoppiato con uno smartphone, il NFC si connette con la scheda SIM, dove i dati crittografati possono essere memorizzati. Ad esempio, il NFC consente di trasformare il dispositivo mobile in una carta di pagamento NFC Android contactless, una carta fedeltà, un biglietto, ecc.

Modalità lettore, che trasforma il dispositivo mobile in un lettore “tag”, che consente di ottenere informazioni o avviare automaticamente un’applicazione sul telefono. Questa modalità di funzionamento può essere utilizzata, ad esempio, in un corso museale, dove è possibile ottenere ulteriori informazioni su un particolare lavoro avvicinando lo smartphone verso il tag. Questi tag NFC consentono anche di conoscere la tracciabilità di un prodotto alimentare, l’impronta ecologica di un giocattolo o il tempo di attesa per il prossimo autobus.

La modalità peer-to-peer, consente lo scambio di informazioni tra due Dispositivi dotati di NFC. Ad esempio, puoi trasferire foto, video o testi da un dispositivo all’altro, semplicemente avvicinandoli.

Come faccio a sapere se il mio smartphone Android è dotato della tecnologia NFC?

Attenzione, alcuni vecchi modelli di telefonini potrebbero non avere la tecnologia NFC Android.

Mentre Sony è stato il primo marchio a mettere un chip NFC nei suoi cellulari, oggi la maggior parte dei telefoni Android sono dotati di NFC e alcuni dispositivi Apple ospitano anche NFC su iOS, la prova che la tecnologia NFC ha conquistato il mercato.

Come si attiva NFC su uno smartphone?

Per attivare il NFC sul tuo smartphone, è facile:

Vai alle impostazioni del telefono,

Fare clic su “connessioni” se si dispone di un dispositivo Android,

Selezionare la voce  “NFC e pagamento” o “NFC” dipende dalla marca

Attiva il NFC

Lascia un commento