La stampante è offline e non sai cosa fare? Non preoccuparti. Abbiamo diverse soluzioni per te che ti permetteranno di risolvere il problema facilmente e rapidamente e continuare a utilizzare la tua stampante.
A volte la stampante è improvvisamente offline. Mentre la stampante è collegata correttamente, viene visualizzata offline: questo è un problema comune, anche per gli utenti esperti. Tuttavia, questo problema può essere risolto in pochi passaggi. Una volta risolto il problema, è possibile continuare a utilizzare la stampante. Se non è possibile modificare lo stato della stampante, troverete suggerimenti e trucchi da diversi produttori.
Stampante offline connessione USB
Se la stampante è collegata tramite USB al computer e viene visualizzata offline, verificare i seguenti step:
Verificare se la stampante è accesa e collegata correttamente. Gli errori nel driver di periferica USB sono indicati da un simbolo giallo in basso a destra nella barra delle applicazioni. Provare a collegare la stampante a un’altra porta USB del computer.
Se la stampante è passata alla modalità di risparmio energetico durante il funzionamento, questo potrebbe anche spiegare perché la stampante viene visualizzata offline. In questo caso, riavviare la stampante e riconnetterla al computer.
Se la stampante non è autorizzata dalle impostazioni di Windows, è sufficiente aprire il pannello di configurazione di Windows, fare clic su “Mostra dispositivi e stampanti” e quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante per visualizzare una finestra di stato. Troverete la voce di menu “Proprietà stampante”. Ora seleziona la casella “Consenti” nella scheda “Sicurezza”. La stampante non viene più visualizzata offline.
A volte può essere utile reinstallare il driver della stampante e quindi registrare nuovamente la stampante con il driver installato nel sistema. Per fare questo, è sufficiente seguire le istruzioni di installazione nel manuale della stampante. Verificare se nella pagina del produttore della stampante è disponibile una nuova versione aggiornata del driver.
Stampante wireless offline
I problemi di rete sono la causa più comune di visualizzazione offline di una stampante wireless. Oltre ai consigli generali indicati in precedenza (installazione del driver, verifica della stampante, problemi di sicurezza di Windows), ecco alcuni suggerimenti utili per riutilizzare la stampante in modalità wireless e modificare lo stato della stampante da offline a online:
Assicurati che la stampante sia accesa e controlla la luce wi-fi sul router. La stampante può essere visualizzata online solo se il router è acceso e il wi-fi è attivato correttamente. La stampante deve trovarsi sulla stessa rete wi-fi del computer.
Immettere la password e l’indirizzo IP del router sulla stampante o sul software. Seguire le istruzioni manuali per registrare correttamente la stampante sulla rete wi-fi. La stampante può essere registrata solo con la password e l’indirizzo IP corretti. Apparirà quindi online.
Verificare se sullo schermo del dispositivo viene visualizzato un codice di errore. In caso di problemi con gli accessori della stampante (toner, drum unit, cartucce per stampanti), alcune stampanti vengono visualizzate offline. Contattare il servizio di supporto del produttore per la stampante e indicare il codice di errore.
Verificare se nella stampante è caricata abbastanza carta e non vi è alcun inceppamento della carta.
Visualizzare i dispositivi e le stampanti nel software della stampante o nel pannello di configurazione di Windows ed escludere i messaggi di errore generali. Molte stampanti offrono anche una routine di controllo interno e forniscono messaggi di errore dettagliati.
Verifica se hai attivato il Wi-Fi sul computer.
Stampante offline perché visualizzata più volte in Gestione dispositivi
Un altro problema che può essere la causa che un ordine di stampa non viene fatto è che il dispositivo viene ripetuto più volte nell’elenco dei dispositivi del computer, in modo che il computer non sa quale stampante deve essere utilizzata. Se la stampante viene visualizzata anche offline, attenersi alla seguente procedura in modo da poterla riutilizzare.
1. Vai a “Dispositivi e stampanti” ed elimina la stampante.
2. Quindi riavviare il computer.
3. Arrestare tutte le funzioni di stampa della stampante. Ciò è possibile tramite il pulsante della stampante o la barra di avvio.
4. Immettere “printui.exe /s/t2” nella barra di ricerca del menu Start e avviare la ricerca. Avviare questa funzione e rimuovere completamente la suite di driver dalla stampante.
5. Si dovrebbe quindi essere in grado di rimuovere manualmente tutti gli oggetti da stampare nel gestore di periferiche.
6. Il computer deve essere riavviato al termine di questa procedura.
7. Quindi installare manualmente la stampante e vedere se ora appare on-line e se la trovate ancora più volte in Gestione dispositivi.
ecco provando i nostri suggerimenti speriamo che poi riusciate a risolvere il problema.