Qualche suggerimento per fare durare a lungo la batteria di un drone

                              Tempo di ricarica

 le batterie dei droni richiedono molto tempo per ricaricarsi. Ci vuole una media di un’ora o anche di più per caricarle completamente.

                               Durata di vita della Batteria del drone

Durata della batteria: A seconda di come vengono utilizzati, queste batterie generalmente non superano i 300 cicli di carica.

Fattori esterni che influiscono sulla durata della batteria di un drone

Carica eccessiva: qualsiasi carica eccessiva (gadget, protezioni, gimbal, telecamere, batterie di riserva più pesanti, ecc.) influisce sulla durata della batteria.è consigliato Sbarazzarsi di carichi inutili e scegliere telecamere più leggere, senza compromettere la qualità. Meglio ancora, smontare la telecamera in caso di non utilizzo (se è rimovibile) per alleggerire il peso del drone. Qualsiasi aggiunta di peso al tuo drone influenzerà la sua aerodinamica e la sua resistenza al vento.

Lo stile di guida del drone: Se guidi in modalità sportiva, non avrai necessariamente la stessa autonomia della batteria se paragonato ad uno stile di guida piu soft, che  è consigliato se stai facendo video! Imparare a gestire la guida del drone in modo delicato e non aggressivo vi farà risparmiare la batteria.

L’intensità del vento: le condizioni meteorologiche possono influenzare le prestazioni della macchina in volo, in particolare il vento che è il nemico numero uno del multirotore. Maggiore è la forza del vento, maggiore è il suo consumo energetico. Consigliamo di evitare di volare con il vento per risparmiare energia. Ad esempio potete analizzare la direzione del vento e cercare di fare la prima metà del volo rivolto verso la direzione del vento. Evitare quindi la guida del vostro drone con forti venti in quanto le conseguenze potrebbero essere peggiori rispetto ai semplici problemi di batteria.

Le Temperature: le batterie  patiscono il freddo e il calore. I rendimenti possono diminuire in modo significativo a causa del freddo dovuto al rallentamento dell’attività chimica della batteria. Consigliamo di Conservare le batterie prima del volo a temperature comprese tra 5 e 25 gradi Celsius. Non caricare mai una batteria quando è ancora calda. Se la temperatura è inferiore a 10 gradi, si consiglia di non utilizzare il drone in quanto la batteria LiPo può causare un guasto improvviso e causare un incidente a mezz’aria. Le nuove generazioni di droni sono molto più resistenti al freddo. Le stesse precauzioni devono essere prese se si vola con un gran caldo. Ad esempio non lasciare il tuo drone sull’asfaldo di un parcheggio sotto i 40 gradi mentre fai le impostazioni del tuo drone! È consigliato mettere il drone all’ombra mentre fai la tua routine pre-volo e le regolazioni finali. Una volta completato il decollo, la temperatura tende a diminuire più si guadagna quota.

Fattori intresecchi che influiscono sulla durata della batteria di un drone

      Tecnologia di bordo: il consumo della batteria aumenta in modo significativo in relazione al numero di apparecchiature visive (luci, LED, dispositivi di visione), al numero di motori e all’uso di determinati dispositivi come i pod, WIFI o trasmissione video. Suggerimento: Se questo  influisce sul buon funzionamento del drone, è meglio disabilitare le funzioni inutilizzate ad puoi disabilitare il rilevamenti di ostacoli se sei sicuro della tua guida e se il percorso è senza ostacoli. Inoltre, la visione FPV consuma molta energia in volo)  

Come  fare durare a lungo la batteria di un drone: consigli e suggerimenti

  • Attendere che la batteria si raffreddi prima della ricarica; alcune batterie non si caricano quando sono ancora calde.
  • Carica preferibilmente la batteria pochi istanti prima che venga utilizzata
  • Evitare di conservare una batteria scarica;
  • Caricare sempre la batteria correttamente e accuratamente quando la si utilizza per la prima volta
  • Evitare lo scarico completo (0%) della batteria prima di ricaricarla
  • Se il drone non viene utilizzato, ricaricare la batteria ogni mese
  • Rispettare il tempo di ricarica. Evitare di caricare la batteria più a lungo del tempo indicato dal produttore

ti potrebbe interessare anche:

preparazione al primo volo con il drone

la guida al primo drone regolamenti consigli e suggerimenti

cose da valutare assolutamente prima di comprare un drone

alcuni termini tecnici da saper prima di comprare il tuo primo drone dizionario del drone

cos’è un drone con il motore brushless?

Lascia un commento