La tua PlayStation non funziona più correttamente? Puoi Avviarla in modalità provvisoria, per risolvere vari problemi, aggiornare il suo sistema e persino ripristinare la console.
Fortunatamente, Sony ha pianificato questo tipo di situazione dotando la sua PlayStation di una funzione di backup: Safe Mode – nota anche come Recovery Mode che ti consente di avviare la PS4 o PS5 in modalità di riparazione, anche quando la console non si avvia correttamente. Ha diverse opzioni speciali che consentono ad esempio di modificare la definizione dello schermo – comodo quando il display è sovradimensionato, soprattutto su PS4 Pro in 4K … – per ricostruire il database di archiviazione, ripristinare le impostazioni di fabbrica o reinstallare il sistema quando i file sono danneggiati sul disco rigido. In breve, è una modalità di salvataggio, che può risolvere molti problemi. E poiché è memorizzato nella memoria flash della console e non sul suo disco rigido, è sempre accessibile.
Come si avvia la PS4 in modalità provvisoria?
È molto semplice avviare la ps4 in recovery mode. Devi solo accedere al pulsante di accensione della console per riavviarlo “fisicamente”, l’operazione non viene eseguita con il controller.
- Spegnere la console tenendo premuto il pulsante di accensione anteriore per tre secondi. Attendi che la PS4 lampeggi più volte per segnalare che si spegne.
- Una volta spenta la console, riaccendila tenendo premuto il pulsante di accensione e rilascia il dito solo dopo il secondo segnale acustico. Questo processo richiede circa sette secondi.
- Collegare il controller utilizzando il cavo USB in dotazione, quindi premere il tasto PS sul controller: la console si avvia in modalità provvisoria.
Quali sono le diverse opzioni proposte dalla modalità provvisoria PlayStation?
La modalità provvisoria di PlayStation presenta uno speciale menu sullo schermo, presentando diverse opzioni, con un ruolo non sempre molto chiaro. Tieni presente che le schermate seguenti sono per PS4 ma sono simili su PS5.
Riavvia ps4 (o PS5). Questa opzione viene utilizzata per uscire dalla modalità provvisoria e riavviare normalmente la console.
Modificare la risoluzione. Questa opzione impone l’impostazione dello schermo a 480p (bassa definizione) al riavvio della console, il che può risolvere alcuni problemi di visualizzazione.
Aggiornare il software di sistema. Questa opzione aggiorna il software della console tramite download diretto, un’unità flash USB o un disco.
Ripristinare le impostazioni predefinite. Questa opzione ripristina la PS4 alle impostazioni di fabbrica mantenendo i giochi installati e i dati salvati sulla console.
Ricostruire il database. Questa opzione costringe la PS4 a rigenerare il database contenente tutti i dati registrati. Può risolvere vari problemi relativi alle funzioni di sistema, ad esempio se l’icona di un’app non scompare dopo averla rimossa.
Ripristina PS4: questa opzione viene utilizzata per riportare la console allo stato di fabbrica, con le impostazioni originali, eliminando tutti i giochi, le impostazioni e i dati salvati.
Ripristina PS4 (reinstalla il software di sistema): questa opzione è la stessa della precedente, ma rimuove anche il software di sistema cancellando il disco rigido, che è come uscire con un disco vuoto. Utilizzare questa opzione solo se si desidera sostituire il disco rigido PS4 con un altro modello, più veloce o di maggiore capacità. Fare attenzione, questa opzione non reinstalla il software di sistema. Per fare ciò, è necessario utilizzare un’unità flash USB (vedi sotto).
Per passare da un’opzione all’altra, utilizzare le frecce Su e Giù sul controller. L’opzione selezionata è evidenziata in blu.
Premere il pulsante X sul controller per convalidare una scelta.
Come faccio a uscire dalla modalità provvisoria playStation?
Per uscire dalla modalità provvisoria e utilizzare normalmente la console, soprattutto per giocare… , è normalmente sufficiente selezionare l’opzione 1 dal menu. Ma succede che la PlayStation rimanga bloccata in questa modalità, il che porta a un ciclo infinito. Ecco come uscirne.
Controllare i cavi
Assicurarsi che tutti i cavi siano in buone condizioni.
Scollegare il cavo di alimentazione dalla console e ricollegarlo.
Scollega i cavi HDMI e USB e assicurati che siano in buone condizioni, anche esaminando i pin sulle prese. Se possibile, utilizzare altri cavi simili.
Ricollegare i cavi tentando di uscire dalla modalità provvisoria con l’opzione 1.
Ricostruisci i file danneggiati
È possibile che il problema sia causato da un file danneggiato nel sistema console. La modalità provvisoria consente di eliminarne e crearne uno nuovo.
In modalità provvisoria, scegliere l’opzione 5 Ricostruisci database e premere X per creare un nuovo database senza influire sui backup.
Al termine, riavvia la PS4.
Aggiornare il sistema operativo
Un aggiornamento del software di sistema sulla sua console può anche risolvere un problema di loop in modalità provvisoria.
In modalità provvisoria, selezionare l’opzione 3 Aggiorna software di sistema e premere X per convalidare.
Dal menu successivo, selezionare l’opzione 3 Aggiorna utilizzando Internet e premere X per convalidare.
Attendere il download e l’installazione dell’aggiornamento, quindi riavviare la console.
Ripristinare le impostazioni della console
Nel peggiore dei casi, dovrai ripristinare la tua PlayStation allo stato di fabbrica, con conseguente eliminazione di tutti i tuoi dati personali.
In modalità provvisoria, seleziona l’opzione 6 Ripristina PS4 e premi X per convalidare.
Attendere che la console si reimposti completamente, quindi riavviare.
Se invece vuoi reimpostare il controller della tua ps4 clicca sul se invece vuoi resettare il Dualsense della tua ps5 lo puoi fare cliccando sul link. Se invece vuoi semplicemente testare e calibrare la tua ps4 clicca sul link.