il Web designer
Il Web designer determina con il suo cliente le esigenze della società per quanto riguarda la creazione del sito e gestisce un team di Web Developer, designer e altre persone qualificate per la realizzazione del sito Web.
Le missioni del web designer
Il Web Designer interviene a Monte della creazione di un sito Web. A diretto contatto con il cliente, lo aiuta definendo bene il suo progetto e gli obiettivi. Il suo obiettivo principale è quello di comprendere appieno i desideri del suo cliente. Per questo deve analizzare le esigenze del suo cliente e creare un’interfaccia che soddisfi tutti questi requisiti.
Una volta che il cliente ha accettato la proposta del web designer, il Project Manager prende la rileva per coordinare il lavoro di progettazione del sito tra sviluppatori, Web designer e altri specialisti di sviluppo di siti Web.
Le competenze necessarie per praticare il lavoro Web designer
Per lavorare come Web designer, è necessario avere competenze diverse per eccellere nel suo campo. Le forze che vi faranno un buon web designer sono:
- Saper essere disponibile e ascoltare i clienti
- Trovare soluzioni per le esigenze di ogni cliente – avere il gusto per le sfide
- Mastering strumenti per computer
- Mostrare creatività
- Essere dotato di una fluidità comunicativa e relazionale
- Saper comunicare bene ed essere un buon venditore
- Fare un orologio permanente del computer News
Possibili evoluzioni professionali di un Web designer
Il Web Designer è di solito collegato al Project Manager con il quale lavora. Con l’esperienza, sarà in grado di accedere alla posizione di Project Manager e di inquadrare una squadra molto più importante. Il Web designer guadagnerà in responsabilità, anzi deve seguire i progetti dall’inizio alla fine.