cos’è uno sviluppatore web
cosa fa esattamente uno sviluppatore Web? Quali formazioni conducono alla professione di sviluppatore Web? Quali sono le caratteristiche specifiche da considerare?
Il ruolo dello sviluppatore Web in due parole
Lo sviluppatore è una persona essenziale oggi particolarmente con l’aumento dei siti e-commerce. Questa figura competente nel settore del Web è responsabile della progettazione di siti Web e applicazioni (ad esempio: widget) su misura in conformità con le aspettative del Project Manager o il cliente per il quale lavora.
Infatti, lo sviluppatore Web è sempre più sollecitato in e-commerce per la sua capacità di rendere una pagina Web facile d’accesso e accattivante per attirare il massimo numero di utenti.
Le responsabilità e le mansioni di uno sviluppatore web
Sotto la responsabilità del Project Manager, lo sviluppatore Web ha missioni di analisi tecnica, analisi funzionale e sviluppo di applicazioni.
Lo sviluppatore prima analizza le specifiche esigenze del cliente con l’obiettivo in particolare di rispettare le specifiche e soprattutto le scadenze. Inoltre, lo sviluppatore è tenuto a codificare per creare la sua applicazione Web che deve essere in grado di contenere testo, immagini, video, suono… tutto ciò che è richiesto nello specifico.
Propriatari di siti e-commerce lavorarano enormemente sulla progettazione e l’ergonomia dei loro siti per facilitare la navigazione. Una buona nozione di esperienza dell’utente è un plus nella creazione di applicazioni e siti per lo sviluppatore Web.
Durante la sua carriera, lo sviluppatore Web è portato a partecipare a progetti potenziali, guidati dal responsabile del progetto Web.
Giorno di lavoro tipo di uno sviluppatore Web in %
L’orario di lavoro potrebbe essere diffuso come segue:
10% analisi tecnica e funzionale della richiesta del cliente
45% sviluppo di applicazioni Web
35% test e correzione
10% di manutenzione ed evoluzione delle applicazioni
Formazione per diventare sviluppatori Web
Appassionato di computer e forte motivazione non sono gli unici punti da menzionare durante un colloquio per occupare la posizione di sviluppatore Web. La formazione basata sul Web e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono fondamentali.
I seguenti corsi che includono il lavoro pratico spesso fatto in gruppi sono necessari per occupare la posizione di Web Developer:
– Scuola di ingegneria
– Formazione it
-Formazione specializzata in ambito Web
Competenze necessarie per diventare uno sviluppatore Web
Il mestiere di sviluppatore web richiede una buona padronanza dei seguenti elementi:
- Un editor di testo come Eclipse, Netbeans o Notepad + +
- Diversi linguaggi di programmazione Web come php, C # Java o JavaScript
- Un Framework per questi linguaggi come symfony, .NET, Hibernate
- Il controllo di un CMS come WordPress, PrestaShop o Drupal è anche un plus.
Inoltre, con l’evoluzione delle nuove tecnologie e l’uso di smartphone e tablet, il design reattivo prende sempre più spazio nello sviluppo del Web. È raccomandato per uno sviluppatore Web di avere un minimo di conoscenze e competenze in materia.
Infine, a livello di competenze meno tecniche, lo sviluppatore Web deve essere in grado di lavorare in team e sintetizzare le informazioni al responsabile del progetto.
Le specifiche del mestiere da prendere in considerazione.
Questo lavoro richiede, l’auto-apprendimento. Infatti, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono un settore in continua evoluzione. Così gli sviluppatori Web sono costantemente in formazione ed apprendimento.