Nelle aree sotto servite o non servite da ADSL e dalle tecnologie che consentono l’accesso alla banda larga ad altissima velocità, Internet via satellite può essere un’alternativa molto interessante.
Il “divario digitale e numerico” è una realtà che persiste per molte zone e famiglie in Italia. Le zone grigie e bianche, in particolare, soffrono di flussi ADSL molto bassi o addirittura inesistenti, che possono impedire ai loro abitanti di avere un accesso adeguato alla rete.
Un abbonamento Internet via satellite è una seria alternativa per tutte le persone che non sono soddisfatte della loro connessione terrestre. Una parabola ben orientata, collegata a un modem, è sufficiente per beneficiare di una velocità fino a 50 Mbps in ricezione e 8 Mbps in emissione. Attenzione, tuttavia, perché le offerte internet via satellite hanno molte specificità di cui dovresti essere a conoscenza prima di impegnarti.
Con quali criteri scegliere il tuo abbonamento internet satellitare?
Per scegliere la migliore offerta internet satellitare, è necessario considerare diversi aspetti come:
Il flusso,
Il prezzo del pacchetto internet satellitare,
La quantità di dati disponibili
recensioni dell’operatore internet satellitare.
Per aiutarti a trovare l’abbonamento giusto per le tue esigenze, puoi utilizzare un comparatore internet satellitare.
Internet via satellite: vantaggi e limiti
Un abbonamento ad Internet via satellite rappresenta un cambiamento di paradigma per molti utenti condannati a scarse velocità ADSL. Anche gli utenti di Internet meno orientati ai satelliti possono aspettarsi, come minimo, un flusso di oltre 10 Mbps, con prestazioni facilmente dieci volte superiori rispetto ai flussi terrestri presenti nelle aree più rurali.
L’installazione è certamente più pesante e più restrittiva di quella di un semplice Box ADSL, ma in cambio consente di fare a meno di una linea telefonica fissa, se lo si desidera. Solo le poche formule che offrono una connessione “unidirezionale” al satellite (in ricezione ma non nella trasmissione) lo richiederanno.
Lo svantaggio principale di una connessione satellitare, oltre al suo costo elevato per un uso pesante, è la sua latenza molto importante o il tempo di “ping”, cioè il tempo tra l’invio di un dato dal computer e la ricezione della risposta. Ha una media di 600 millisecondi, che è circa dieci volte più lungo del ping di una connessione terrestre: non è sorprendente se si considera la lunga distanza che il segnale ha percorso. Questo punto rimane un dettaglio appena percepibile per la maggior parte degli utenti di Internet, ma può essere francamente fastidioso o addirittura disastroso per alcuni usi, tra cui la messaggistica istantanea e soprattutto i giochi online.
articoli correlati:
ecco Come scegliere il tuo provider di servizi Internet