Spegnere la fotocamera e assicurarsi che sia inserita una scheda di memoria con le foto. Utilizzare il cavo in dotazione per collegare la fotocamera al computer e accendere la fotocamera. In genere, i sistemi operativi Windows riconoscono automaticamente la fotocamera nella “Gestione periferiche” e l’applicazione di trasferimento immagine predefinita si apre per consentire di trasferire al computer il Immagini memorizzate sulla scheda.
Se l’applicazione di trasferimento immagine predefinita non si apre, il computer potrebbe non aver riconosciuto la fotocamera. Seguire la procedura di risoluzione dei problemi riportata di seguito per identificare il problema. Spegnere l’alimentazione, controllare i collegamenti e riaccenderlo per verificare se la comunicazione con il computer è stabilita.
1. dal menu Start > Pannello di controllo > AutoPlay > immagini, è possibile selezionare l’opzione Importa/software da eseguire quando una fotocamera è collegata al computer. Assicurarsi che l’opzione “non fare nulla” non sia abilitata.
2. Verificare che il cavo USB in dotazione sia collegato correttamente a entrambe le estremità (fotocamera e computer).
3. Accertarsi che il cavo non sia collegato a una porta diversa dalla porta USB della fotocamera.
4. provare a collegare la fotocamera a un’altra porta USB, nel caso in cui il problema Provenga da una particolare porta USB. Non utilizzare un hub USB o un cavo di prolunga USB, in quanto ciò potrebbe causare problemi.
5. una soluzione semplice è quella di rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera e inserirla nello slot fornito sul computer o in un lettore di schede esterna (se disponibile) per trasferire le immagini.
Se le soluzioni prese non funzionano proseguire con queste:
6. se ci sono altri dispositivi USB che possono creare un conflitto collegato al computer? Provare a scollegare tutti i dispositivi USB collegati al computer.
7. il software antivirus blocca la comunicazione con la fotocamera o l’installazione del driver? Disabilitare temporaneamente il software antivirus e riprovare a collegare la fotocamera.
8. esiste un conflitto con altri programmi installati con dispositivi/software della tua macchina fotografica? Prima il tuo pc riconosceva la tua macchina? Se è il caso, quale software avete installato da allora? Si può rimuovere questo software per riprovare?
9. il sistema operativo del computer è aggiornato? Il loro aggiornamento consente di ottenere aggiornamenti, correzioni e miglioramenti, nonché i driver di periferica più recenti.
10. come ultima risorsa, è possibile un completo restauro/reinstallazione del sistema operativo.