Guida al primo drone regolamenti consigli e suggerimenti

Ti sei appena comprato o stai per comprare il tuo primo drone Ti stai chiedendo cosa devi sapere per iniziare prima di volare o prima di comprare? Ecco alcuni consigli e suggerimenti.

Conoscere i regolamenti vicenti in materia dell’utilizzo del drone

Ecco alcuni link del sito del dell’ ENAC.GOV.IT Ente Nazionale per l’Aviazione Civile

In Italia, lo spazio aereo è particolarmente regolamentato per motivi di sicurezza. Ogni utente di droni, sia amatoriale che professionale, deve essere consapevole dei regolamenti in vigore.

Queste regole possono variare da semplici linee guida per la sicurezza a quelle legate alla privacy per quanto riguarda le restrizioni di volo.

Ecco un breve riepilogo delle regole più importanti da conoscere:

un breve riassunto delle regole più importanti da conoscere:

– È vietato pilotare un drone in aree urbane come parchi, strade, stadi o spiagge, nonché aree – –vicine ad aeroporti o basi militari senza le dovute autorizzazioni.

  • Niente voli notturni! Hai il diritto di volare fino a 30 minuti dopo il tramonto.
    – Rispettare un’altezza massima di 150 metri;
    – Mai filmare le persone a loro insaputa;
    – Non pilotare l’aeromobile da un veicolo in movimento;
    – Non perdere mai di vista il tuo drone durante i il vuolo

                                      Scegli un drone adatto ai principianti

Non comprare attrezzi di grandi dimensioni e costosi che  rischiano di schiantarsi al primo volo. Scegliere un piccolo drone in grado di resistere agli urti che ti permetterà di acquisire i giusti riflessi di guida che ti permetteranno, se lo desideri, di passare col tempo ad un drone di fascia superiore all’avanguardia della tecnologia.”

  • Leggere attentamente il manuale d’uso e cercando di applicare tutte le informazioni che possono aiutare quando si avviano i motori;
  • Per allenarti, scegli un’area libera da ostacoli, e soprattutto un luogo con poca o nessuna presenza umana.
  • Inizia con semplici manovre: che si tratti di smartphone, tablet o radiocontrollo, lo sterzo deve rimanere di base ( alto,  basso,  sinistra,  destra, ecc.). Alcuni canali Youtube offrono tutorial che ti permetteranno di imparare a volare e quindi migliorare gradualmente le tue abilità;
  • Controllare costantemente il livello della batteria mostrato sullo schermo di controllo o drone per anticipare il suo arresto. Non aspettare fino all’ultimo minuto per riportare il drone al punto di partenza;
  • Informarsi sul meteo prima di volare,  in particolare sui venti per anticipare eventuali cambiamenti.
  • Vola sempre in modalità automatica “Evitare di iniziare a volare direttamente in modalità manuale, una modalità riservata ai piloti più esperti.”

ti potrebbe interessare anche:

Cos’è un Drone con motore Brushless?

Alcuni  termini tecnici da saper prima di comprare il tuo primo drone  il dizionario del drone

cose da valutare prima di comprare un drone

Lascia un commento