Il redirect 301 con wordpress senza plugin
Per i puristi, il modo migliore per reindirizzare un URL ad un altro (o un dominio a un altro), è attraverso il file. htaccess. Se non avete paura di mettere le mani nel fango(il codice), è possibile impostare il rediret 301 grazie al file. htaccess situato nella root del tuo sito.
Attenzione: il seguente esempio funziona solo su un server Apache con il modulo mod_rewrite installato e attivato. Gli esempi non sono un completo file. htaccess guida, ma solo esempi relativi al redirect 301.
Se volete maggiori dettagli sul file. htaccess, vi suggerisco di leggere. htaccess e WordPress: causa comune per la sicurezza del tuo Blog
Quando riceve una query, il server in primo luogo legge il file. htaccess, quindi questo è il posto migliore per reindirizzare tutto il traffico. Inoltre, in termini di SEO, motori di ricerca, e soprattutto Google, hanno una preferenza per questi reindirizzamenti, che sono più vicini al codice delle macchine e non quelli realizzati in HTML (questo linguaggio di base per gli esseri umani).
Reindirizzamento 301 da una pagina a un’altra
Una pagina popolare del tuo sito è stata spostata e non si vuole perdere gli utenti che arrivano, attraverso i motori di ricerca, per visitare questa pagina. Ecco come fare:
Aprire il file. htaccess che si trova nella directory principale del sito Web (se il file non esiste, crearlo) e aggiungere la seguente riga di codice alla fine del file, poi salvare le modifiche.
redirect 301 /vecchia-pagina-mamma/ http://www.miosito.it/mia-pagina-mamma/
Redirect 301 di un intero dominio a un altro dominio
Se si modifica il nome di dominio del tuo sito WordPress, e non si vuole perdere tutti gli utenti che conoscono il tuo vecchio nome di dominio o arrivare tramite motori di ricerca, ecco come fare:
Aprire il file. htaccess che si trova nella directory principale del sito Web (se il file non esiste, crearlo) e aggiungere la seguente riga di codice alla fine del file, quindi salvare le modifiche:
Options +FollowSymLinks
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\.nuovo-sito\.it
RewriteRule (.*) http://www.nuovo-sito.it/$1
[R=301,L]Dove www.nuovo-sito.it è il nuovo nome di dominio per il tuo sito.
Conclusione
Quando si parla di reindirizzamento, si consiglia di mantenere tutti i reindirizzamenti nello stesso luogo in modo che sia possibile controllare facilmente, modificarli e visualizzare i dati dei registri log. Se si gestiscono reindirizzamenti in diverse posizioni, vi consiglio di raggrupparli per una migliore organizzazione del vostro sito.
potete leggere anche il redirect 301 con plugin su wordpres