Perché questo è chiamato un redirect 301?
In realtà la spiegazione è duplice. La parte “redirect” è rivolta a noi poveri esseri umani che non capiscono i codici macchina, e 301 è un codice di risposta specifico a http. Questo significa ” spostamento permanente”, queste sono le informazioni inviate a browser e crawler in risposta all’invio di una richiesta.
Il principio del redirect 301
Diciamo che un redirect 301 permette di reindirizzare gli utenti che sarebbero arrivati su una pagina del vostro sito web che non esisterebbe più (per diversi motivi) automaticamente verso un’altra pagina (la cui Tematica è identica o per lo meno vicina). Se no il redirect 301 è fatto per le pagine che non esistono più, senza il redirect 301 gli utenti si ritroveranno in una bella pagina di errore 404.
Le Pagine del tuo sito possono scomparire (URL cambiate) dopo una riprogettazione dell’organizzazione del tuo sito, quindi è necessario che questi vecchi URL (sempre indicizzate da Google) o che ricevono direttamente del traffico da siti Internet terzi siano reindirizzati.
Ecco come fare il redirect 301
Uno dei vantaggi di WordPress è che si può beneficiare di diverse migliaia di estensioni che sono spesso gratuite, o in freemium. Naturalmente c’è un’estensione che consente di effettuare un redirect 301
Ecco l’url per scaricare il plugin redirection https://WordPress.org/plugins/redirection/
Scaricalo e attivalo.
Per accedere alle impostazioni dell’estensione, vai su strumenti > Reindirizzamento
Ecco come fare.
Rimanere nella voce redirects che è l’unica che ci interessa in questo caso.
L’interfaccia è abbastanza intuitiva per capire esattamente cosa fare.
Nell’URL di origine, incollare l’URL che si desidera reindirizzare.
In URL di destinazione, incollare l’URL a cui si desidera che il primo venga reindirizzato.
Fare clic su Aggiungi reindirizzamento, e voilà! Hai fatto il tuo Reindirizzamento o redirect 301 sotto WordPress.