Se sei un giocatore fan di retrogaming, o che vorresti giocare ogni tanto a tutti i tuoi vecchi giochi ovunque su smartphone.Se anziché giocare ad esempio a candy crush, rivisitassi ad esempio final fantasy? Vi presenteremo alcuni emulatori efficaci per poter giocare i suoi vecchi giochi con lo smartphone e senza bisogno di rooter.
Qui sotto spieghiamo qualche termine che useremo lungo quest’articolo:
Emulator: Si tratta di un software che “simula” una console o un computer con un’architettura diversa dalla macchina per la quale ruota que emulatore.
ROMs: “Su una console o un terminale arcade, il programma non è emulato, e si dice che il gioco funziona in nativo. È memorizzato di solito in memorie dette morte, il loro contenuto è così chiamato ROM in uso comune.
BIOS: È una specie di firmware della console. vale a dire, la parte software che gestisce il funzionamento del sistema elettronico.
Emulare il SNES(Super Nitendo Entertainment System) su Android
Il Super Nitendo Entertainment System è una console per videogiochi a 16 bit creata da Nintendo e rilasciata nel 1990. Ha permesso di vedere la nascita di giochi come super mario world, donkey kong country, megaman X…
Android offre sul suo playstore un emulatore chiamato Snes9x EX+ che permette di emulare questa console. È gratuito e senza pubblicità. Tutto quello che dovete fare è mettere il vostro rom sul vostro cellulare e fare clic su di esso. L’emulatore si avvierà da solo!
Emula Megadrive su Android
La Mega Drive o Genesis in Nord America, è una console per videogiochi progettata e commercializzata dal produttore giapponese Sega. Mega Drive è la terza console di Sega, succedendo al Master System. Fu nel 1990 che la console è stata rilasciata in Europa come Mega Drive. Nei famosi giochi che troviamo: Earthworm Jim, Beyond oasis o la serie Sonic The Hedgehog.
L’emulator che proponiamo di installare per Megadrive si chiama AndroGens
Emulare GBC su Android
Nitendo ha pubblicato il Game Boy nel 1989, e ci sono classici come la serie Wario Land. dopo circa dieci anni per il decimo anniversario della console una arriva una seconda generazione. I giocatori volevano essere in grado di giocare a colori. Nel 1999, il Game Boy Color sbarca in Europa. Il successo sarà immenso grazie al gioco pokémon che esce allo stesso tempo.
Dopo aver testato diversi l’ emulatore che vi consigliamo è John GBC Lite ovviamente potete scegliere un altro emulatore.
Emulare PS1 su Android
La PlayStation è una console per videogiochi prodotta da Sony nel 1994. La PlayStation originale è stata la prima macchina della gamma PlayStation, poi disponibile in PSone (una versione più piccola e leggera dell’originale). Ci sono must have come: Final Fantasy VII e IX, Vagrant Story, Wipeout, Metal Gear Solid e così via. Solo per la musica di Final Fantasy devi provare questa console.
L’emulatore per la ps1 per android si chiama l’FPse costa sui 2,70euro su google play .
Configurare FPse Per giocare, è necessario scaricare il BIOS, è possibile trovarlo qui. Una volta installato, lanciare FPse, ti chiederà dove si trova il BIOS, indicargli il file che hai appena scaricato e voilà tutto ciò che ti rimane da fare è scaricare un gioco per poterlo giocare.
Dove Scaricare ROMS per giochi retro?
Per godere degli emulatori,bisogna essere in grado di scaricare i giochi. È qui che entra in gioco il sito emuparadise (in inglese). Troverete ROMS per quasi tutte le console e tutti i giochi retro.
ti potrebbe interessare:
come resettare controller della ps4
quali sono i migliori controller per ps4