Perché ci serve una chiavetta USB avviabile?
Ci sono molte ragioni per le quali servirebbe una chiavetta USB avviabile. Una delle più importante, naturalmente, è quella di permettere l’avviamento del PC quando non si avvia più da solo a causa di un virus, un grave errore di sistema, un disco rigido rotto o problemi di partizione. dal momento che è ora possibile installare un sistema operativo completo e /o un sistema di backup come uno scanner multi-virus e quindi avviare e riparare il computer.
Tuttavia, anche in assenza di tale emergenza PC, ha senso avere creato un’immagine del sistema con Windows per il backup dei dati su un supporto di archiviazione compatibile con USB (o sarebbe anche possibile un disco rigido esterno).
È inoltre possibile utilizzare una chiavetta USB avviabile per aggiornare Windows 7 o 8 a Windows 10 se un aggiornamento automatico precedente non funziona correttamente. Uno stick viene utilizzato anche per “correttamente” reinstallare il sistema operativo se è diventato troppo lento a causa di sprechi di dati accumulati.
Gli informatici e i professionisti IT amano utilizzare una chiavetta USB avviabile come un “sistema operativo portatile” (in Microsoft, il concetto è noto come “Windows2Go”). Con questo, è possibile utilizzare la vostra versione preferita di Windows con tutti i tuoi strumenti personali preferiti e file, anche su altri computer, senza dover toccare il sistema operativo già installato su di essi (indipendentemente da Windows o altro). Questo non solo ti permette di navigare nel tuo ambiente di lavoro familiare anche di pover accedere ai tuoi documenti importanti attraverso il cloud; Un sistema operativo portatile fornisce anche una maggiore sicurezza se i registratori di battitura si nascondono sul computer straniero per memorizzare le password o se è infettato da virus.
sei ragioni per aver una chiavetta USB avviabile
- Inizia dopo un’emergenza PC
- Utilizzo di sistemi di salvataggio per riparare il PC
- Salvare un’immagine del sistema operativo
- Aggiornare un vecchio sistema operativo a Windows 10
- Reinstallazione pulita del sistema operativo
- Utilizzando un “sistema operativo portatile” su computer esterni.
Creare una chiavetta USB avviabile con strumenti esterni
Lo strumento di creazione multimediale può scrivere un file ISO scaricato su una chiavetta USB in una sola volta e renderlo avviabile, ma funziona solo con Windows 10, ma ci sono molti programmi gratuiti che sono adatti per tutti i sistemi operativi (tra cui Linux) e supportano le fasi di lavoro della gestione manuale del volume. Tra i più popolari sono Rufus, WinUSB e UnetBootin. Ognuno di questi strumenti è costituito solo da un file molto piccolo che è possibile avviare dopo il download diretto e senza installazione.
Creare Chiavetta avviabile con Rufus
Rufus è un programma il quale si può formattare e creare supporti USB stand-up, come chiavette USB, memoria flash, ecc.
È particolarmente utile nei casi in cui:
si desidera creare un supporto di installazione USB da un’immagine ISO (Windows, Linux, UEFI, ecc.)
si desidera lavorare su un computer che non dispone di un sistema operativo installato
si desidera programmare un BIOS o un altro tipo di firmware da DOS
si desidera avviare un’utilità di basso livello
Nonostante le sue piccole dimensioni, Rufus fornisce tutto il necessario
Rufus è ampiamente considerato come lo strumento più veloce e affidabile per la creazione di chiavette USB avviabili. Ad esempio, è circa il doppio della velocità di UNetbootin, Universal USB Install o l’utilità USB di Windows 7, per la creazione di un supporto di installazione USB da un’immagine ISO di Windows 7. È anche marginalmente più veloce per la creazione di supporti USB abilitati per Linux.
Supporta anche UEFI (“Unified Extensible Firmware Interface”), un nuovo firmware della scheda madre che ha sostituito il BIOS obsoleto che è già disponibile su quasi tutti i recenti computer. Da Windows 8, è anche possibile con Rufus installare “Windows2Go” come sistema operativo portatile su un supporto di archiviazione esterno.
L’uso dello strumento è semplice:
Fare doppio clic sul programma per aprirlo.
Seleziona la chiavetta USB in “Drive”.
Per “Crea unità avviabile con”, selezionare l’opzione ” ISO image”.
Fare clic sull’icona del CD-ROM a destra e selezionare il file ISO.
Nella sezione “Nuovo nome lettore”, puoi assegnare alla chiavetta USB un nome di tua scelta.
È possibile confermare con sicurezza la ricezione dell’avviso “tutti i dati sul lettore saranno cacellati ” premere “OK”. Normalmente, dovresti aver già eseguito il backup di tutti i file importanti sulla chiavetta USB.
Fare clic su “Avvia”.
Non appena la barra verde è passata, fare clic su “Finito”.
Espellere la chiavetta USB avviabile con “Rimuovi l’hardware in modo sicuro”.

Creare la chiavetta usb avviabile con con WinUSB
Lo strumento WinUSB funziona più o meno allo stesso modo di Rufus, ma ha due peculiarità: la prima è che è possibile creare una chiavetta USB avviabile senza formattarla quindi puoi anche utilizzare la chiavetta USB per memorizzare i tuoi file e documenti personali (si consiglia sempre di fare una copia di backup di tutti i tuoi dati). Un’altra caratteristica: su richiesta, WinUSB scrive anche diversi sistemi operativi Windows su una singola chiave. Questo lo rende l’equivalente dello strumento Linux Yumi.
Anche con WinUSB, è possibile creare una chiavetta USB avviabile in pochi passaggi:
- Seleziona la chiavetta USB in “Plug and select the USB drive”.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su “ISO” in “Add Windows” e quindi su “next”.
- Immettere un nome per la distribuzione di Windows , fare clic su “OK” e quindi su “Next”.
- Fare clic su “Start”.

Creare una chiavetta USB avviabile con UNetbootin
UNetbootin (abbreviazione di “Universal Netboot Installer”) è anche specializzato nei sistemi Linux. Viene utilizzato principalmente per installare diverse distribuzioni Linux come Ubuntu, su una chiavetta USB in modo da poterle avviare direttamente dal supporto di archiviazione.
UNetbootin con Windows
Fare clic sul pulsante del menu “Image”. “ISO” è già selezionato come sorgente.
In “Drive”, seleziona la chiavetta USB, quindi fai clic su “OK”.

L’elemento “Distribution” può essere utilizzato per caricare diversi sistemi operativi Linux su una chiavetta USB, ma l’elemento “Image” può essere utilizzato anche per scrivere file ISO di Windows
ecco Come creare una chiavetta USB avviabile con strumenti interni
Poche chiavette USB disponibili in commercio sono adatte per questi vari compiti. Questo perché la maggior parte dei modelli vengono caricati con un singolo file system quando escono dalla fabbrica, ad esempio il file system FAT32 o exFAT. Mancano ancora il Master Boot Record (MBR) che è assolutamente necessario per avviare la maggior parte dei PC (cioè tutti quelli con un Basic Input/Output System, BIOS). Quindi, prima è necessario creare una nuova chiavetta USB avviabile.
Per creare la tua chiavetta avviabile ti serviranno le cose seguenti
L’utilità DiskPart di Windows o uno strumento esterno con le stesse funzionalità.
Una chiavetta USB con almeno 4 GB di memoria (per un sistema operativo a 32 bit) o almeno 8 GB (per un sistema a 64 bit). Per raggiungere un’elevata velocità di lavoro (o per consentire la creazione di un sistema operativo portatile), la chiave selezionata deve supportare lo standard USB 3.0. Se la copia è già in uso, assicurarsi che non contenga dati importanti o addirittura essenziali.
Un file ISO del sistema operativo desiderato che contiene tutti i file di configurazione necessari per la riinstallazione. In precedenza, questi file erano su un CD o DVD-ROM che veniva fornito con un nuovo computer o che poteva essere acquistato separatamente. Oggi, Windows è di solito preinstallato su una partizione di sistema di un PC corrispondente o laptop completo. Tuttavia, hai anche la possibilità di creare un tale file ISO da soli, ad esempio con strumenti come WinISO, UltraISO o il programma di incisione InfraRecorder. Tuttavia, è più facile scaricare il sistema operativo richiesto da Internet. Nel caso di Windows 10, è perfettamente legale utilizzando lo strumento di creazione multimediale di Microsoft, ma è anche possibile scaricare direttamente dal sito web della società, ad esempio, per Windows 7 e Windows 8.
Adesso siamo pronti:
- Dopo il download, avviare Microsoft Media Creation, selezionare l’opzione “Creare un supporto di installazione per un altro PC”
- Selezionare “File ISO” come supporto da utilizzare. Lo strumento di creazione di supporti consente anche di creare direttamente una chiavetta USB avviabile per Windows 10.
- Lo strumento scarica automaticamente un file ISO da Windows 10. Questo processo può richiedere del tempo, in quanto le dimensioni dell’immagine sono di diversi gigabyte.
- Infine, è possibile masterizzare il file ISO scaricato su un DVD. È anche possibile fare clic sul pulsante “Fine”.
Creare una chiave di avvio con l’utilità DiskPart di Windows
Si può semplicemente utilizzare l’applicazione cmd.exe, chiamato il “prompt dei comandi”, per creare una chiavetta USB avviabile su tutti i sistemi operativi Windows Vista (incluso Windows 10). Questo funziona come segue:
Inserire la chiavetta USB in una porta USB del computer.
Cerca l’app “cmd” tramite la barra di ricerca di Windows (nel menu Start), fai clic con il pulsante destro del mouse nel menu a comparsa e seleziona “Esegui come amministratore”. Una piccola finestra si apre con una scrittura bianca su uno sfondo nero.
Utilizzando la tastiera, immettere il comando “diskpart” e confermare l’input con il pulsante Input (fare lo stesso dopo l’altro comando immesso). La gestione del volume è attivata.
Immettere il comando “list disk” per visualizzare tutti i dischi disponibili.
È possibile riconoscere la chiavetta USB alla capacità di archiviazione specificata, di solito è elencato come “disco 1”. “Disco 0” è in genere la partizione di sistema del PC, vale a dire un disco rigido o un’unità semiconduttore nel computer.
Supponendo che la chiavetta USB si chiami “disco 1”, immettere il comando “salt disk 1” per selezionarlo (o “disco 2”.
Immettere il comando “clean” per rimuovere tutti i dati dalla chiavetta USB.
Immettere il comando ” Create partition primary ” per creare un punteggio principale.
Immettere il comando “list by” e selezionare la partitura principale appena creata con “salt part 1”.
Accendere la partizione con il comando “active”.
Formattare la chiavetta USB con il comando “fs-FAT32 label” “WINDOWSUSB” “quick override” (invece di “WINDOWSUSB” è possibile scegliere un altro nome di etichetta purché non contenga spazi o caratteri speciali). La chiave verrà visualizzata in un secondo momento con questo nome quando viene collegata a un computer Windows in esecuzione). La formattazione potrebbe richiedere del tempo. È possibile tenere traccia dello stato di avanzamento con una visualizzazione percentuale.
Una volta completato il processo, immettere il comando “assign” per assegnare automaticamente una lettera di unità (ad esempio “G:”) alla chiavetta USB).
dovrebbe assomigliare a questo:

Digitare “exit” per uscire da DiskPart, quindi digitare nuovamente “exit” per chiudere il prompt. Per completare il processo, è sufficiente copiare il file ISO di Windows sulla chiavetta USB avviabile. È attraverso il drag-and-drop. Se si utilizza un disco di installazione, è anche possibile trascinare tutti i file di installazione sul bastone (è anche possibile visualizzare tutti i file nascosti utilizzando le opzioni della cartella). In alternativa, il tutto è possibile anche tramite un prompt d’ordine. Per un supporto sorgente con la lettera “D”: e una chiavetta USB con la lettera “G”: il comando corrispondente è ad esempio . ” xcopy D:\*.* G:\*.* /S /E /F” (tutti gli spazi sono previsti).
E voilà hai la scelta tra diversi metodi su come creare la tua chiavetta usb avviabile.
ti potrebbe interessare:
Come risolvere il problema di una scheda micro SD non riconosciuta da un telefono Android
Tecniche per riconoscere una scheda microSD contraffatta
Come scegliere una scheda microSD?
8 motivi e 8 soluzioni per i quali il mio telefonino Android non rileva la mia scheda SD
il mio iPhone non riconesce più la mia scheda sim