Creare e promuovere in modo simplice una newsletter per il suo Blog WordPress
In parallelo al riferimento naturale e le reti sociali, la creazione di una newsletter è una leva per l’acquisizione di traffico e di fidelizzazione molto efficace per sviluppare il traffico del suo blog o del suo sito sotto WordPress. In questo articolo vedremo come creare semplicemente una newsletter attraverso il feed RSS del suo blog e come promuoverla integrando un modulo di registrazione.
Creare una newsletter con il feed RSS di wordpress
WordPress fornisce di default un feed RSS che permette ai tuoi lettori di seguirti attraverso i loro lettori RSS preferiti (RIP Google Reader), questo flusso può essere utilizzato anche per trasmettere il contenuto semplicemente, ad esempio con una newsletter. Se non sai dove trovare il tuo feed RSS, lo si può trovare digitando l’URL del tuo sito seguito da/feed/esempio: https://www.miosito.com/feed/
utilizzeremo quindi MAILCHIMP per creare la nostra newsletter basata su questo feed RSS. In primo luogo, creare il tuo account gratuitamente su MailChimp. MailChimp offre il suo servizio newsletter gratuito fino a 2000 iscritti che vi darà il tempo di concentrarvi sullo sviluppo della vostra base di abbonati.
Una volta creato il tuo account, clicca su “campagne” e poi “Crea campagna” e “RSS driven Campaign”:
La prima schermata vi chiederà quindi di compilare il vostro feed RSS. Compilatelo poi indicate la frequenza e il tempo di invio che si desidera (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese…).
Poi cliccate su “Next” quindi inserite l’elenco delle email su cui desiderate inviare la vostra newsletter
La schermata successiva vi permetterà di impostare l’oggetto della vostra newsletter, nonché varie opzioni per il monitoraggio e la trasmissione sui social network.
Puoi riprendere i campi del tuo feed RSS per personalizzare il tuo messaggio. Una buona pratica è quella di riprendere il titolo dell’ultimo articolo ai fini della vostra newsletter
MailChimp poi vi chiederà di scegliere il design della vostra newsletter, è possibile scegliere uno dei temi offerti dallo strumento newsletter o creare un tema personalizzato.
Creare un modulo di registrazione per la newsletter
La tua newsletter è pronta, ora vuoi acquistare i tuoi primi iscritti. Avrai bisogno di un modulo di registrazione. I moduli offerti di default da MailChimp non sono molto belli, quindi si può creare uno nuovo con il plugin Gravity Forms.
Una volta installata l’estensione, fare clic su moduli e quindi su nuovi form. Crea un form che accetta i campi della tua base MailChimp. Di solito un semplice campo e-mail.
Ora è necessario collegare questo modulo a MailChimp. Per questo, nel primo passaggio, installare il Gravity Forms MailChimp addon extension nel tuo wordpress (in Forms > Extension).
Sarà quindi necessario comunicare il codice API MailChimp in modo che il plugin possa connettersi al servizio. Lo troverete accedendo al vostro account MailChimp e andando a “Account Settings > extra” API. Copia il tuo “API Key” e incollarlo nel campo fornito.
Poi vai all’opzione MAILCHIMP che è appena apparsa nel menu moduli e fai clic su “Aggiungi nuovo”. Selezionare la lista MailChimp corrispondente alla newsletter e quindi specificare i campi del modulo GravityForms corrispondenti a quelli del database MailChimp. Selezionare la casella di controllo “double opt-ins” e confermare.
Il modulo è collegato a MailChimp e pronto ad essere integrato nel tuo sito.
È possibile incorporarlo per esempio in una pagina che presenta la tua newsletter o in una barra laterale tramite il widget offerto dal pluging di gravity form