Un motore brushless è un motore senza spazzola, più silenzioso e più potente è anche più resistente e fornisce un volo più stabile e una migliore accelerazione.
L’inerzia molto bassa di questi motori consente di ottenere accelerazioni più elevate e quindi ridurre i tempi di ciclo nelle applicazioni di posizionamento.
Il motore Brushless si comporta come un motore a corrente continua tradizionale.
Ha caratteristiche simili a quelle dei motori a corrente continua e alternativa senza gli inconvenienti: una forte velocità dinamica e accelerazione senza l’usura meccanica dei motori attuali; commutazione elettronica per sostituire la commutazione meccanica.
La durata del motore brushless è quindi limitata solo dalla durata dei suoi cuscinetti.
Le caratteristiche principali del motore brushless sono una durata eccezionale (fino a decine di migliaia di ore), una forte costanza di coppia, alta potenza e alta velocità di funzionamento.
Il motore bruhless non ha una commutazione meccanica, ma una commutazione elettronica. Non c’è quindi coppia di attrito a causa dell’attrito delle spazzole sulle lame del collettore.
Questo motore di corrente senza spazzole può raggiungere velocità fino a 50.000 giri al minuto con rotori di bilanciamento ottimizzati.
La sua efficienza è ottimale senza rumore, senza parassiti elettrici senza detriti e residui. Infatti, il motore brushless non ha né collettori né spazzole.
Si tratta di un motore leggero, flessibile e affidabile che permette di realizzare velocità e posizione.
Caratteristiche elettriche del motore brushless
Come tutti i motori, un motore brushless è caratterizzato da:
la sua tensione di potenza, la sua corrente nominale,la sua potenza nominale,il suo numero di fasi,polarità (numero di poli),rapporto velocità/tensione.
Caratteristiche meccaniche del motore brushless
Un motore senza spazzole è caratterizzato da:
la sua velocità di rotazione nominale,la sua coppia nominale,inerzia del rotore
ti potrebbe interessare:
Guida al primo drone regolamenti consigli e suggerimenti
cose da valutare assolutamente prima di comprare un drone
Alcuni termini tecnici da saper prima di comprare il tuo primo drone il dizionario del drone