Windows ti dice che la chiavetta USB è protetta da scrittura? Pensi di aver provato di tutto, ma niente. E pensi che Per te, è finita? la tua chiavetta USB sembra morta. Fortunatamente, non hai provato tutte le soluzioni per portare il tuo Flash Drive in vita!
Chiave USB “protetta in scrittura”: alcune cose da controllare prima di iniziare
Prima di intraprendere metodi di recupero dei dati, vale la pena di controllare alcuni semplici punti che possono causare questo messaggio di errore:
Assicurarsi che il file che si sta tentando di trasferire non è in lettura/scrittura protetta: in caso affermativo, fare clic destro su di esso e deselezionare l’attributo “sola lettura”
Assicurarsi che ci sia spazio lasciato sulla vostra chiave. Non sarà in grado di copiare, decomprimere un archivio e aprire alcuni file e avviare alcuni programmi se la chiave è piena : cercare di eliminare uno o due file.
Verificare, se esiste sulla vostra chiave, il pulsante fisico che protegge la chiave blocco/sblocco. Non è presente su tutte le chiavi vendute sul mercato, ma quando lo fa, spesso porta a confusione. Riprovare-così cambiando la posizione di esso se la posizione del pulsante è verso la posizione blocco portarla alla posizione sblocco. Se questo pulsante non esiste proseguire con una ricerca antivirus sulla vostra chiave.
Ora che si è certi che il problema non provenga da una minore attenzione di ottimizzazione, si può optare per un metodo più robusto. Si utilizza l’utilità della riga di comando Diskpart e l’altra modifica le chiavi del registro di sistema tramite regedit.
Il metodo del registro di sistema
Premere i tasti Windows + R
Digitare regedit e immettere il tasto INVIO
Naviga l’albero fare un clic sulla voce WriteProtect
Modificare il valore di WriteProtect da 1 a 0
Riavviare il computer
Se WriteProtect non esiste, o non risolve nulla, è che il problema non viene da lì. Provare il secondo metodo.
Il metodo DiskPart
Premere i tasti Windows + R
Digitare cmd più tasto INVIO
Nel prompt dei comandi digitare diskpart più tasto Invio
Digitare listdisk
DiskPart-Listdisk
Normalmente si dovrebbe vedere nella lista la chiavetta USB che si riconosce dalla sua capacità. Se questo non è il caso, provare a collegarlo nuovamente e riavviare Diskpart. Se si blocca in questa fase, il problema con cui la chiave è vittima non può purtroppo essere riparato.
Selezionare il “disco” corrispondente alla chiave USB con il comando select disk n (n è il numero del disco)
Attributi di tipo Clear Disk ReadOnly
Tipo di attributi del disco da controllare
DiskPart-sola lettura
Tutto ciò che riguarda la sola lettura deve essere su “No”. Se non ha funzionato, e il disco è ancora protetto da scrittura, continuare con i passaggi seguenti. Il disco verrà formattato e i dati eliminati. Un metodo da usare solo come ultima risorsa…
Digitare clean
Digitare create partition primary
Digitare format fs=ntfs quick
Digitare Assign
Digitare exit
E voilà, il contenuto della vostra chiave può essere cambiato di nuovo come si desidera! Se avete trovato altri metodi per sbloccare la chiave protetta da scrittura, non esitate a condividerla con noi nei commenti.
come formattare una chiave usb
window non rileva più la mia chiave usb ecco cosa fare