proteggere carta di credito Rfid da frode
Le Carte di credito di tipo “PayPass” o “PayWave” con chip elettromagnetico permettono di pagare più rapidamente gli acquisti, ma tralasciano anche una possibilità di frode elettronica. vediamo come proteggere le nostre carte di credito RFID contro frode elettroniche.
La tecnologia RFID che permette di decodificare le informazioni di una scheda solo ponendola su un ricevitore senza nessun contatto (contactless
) è sempre più utilizzata nei negozi perché ci sono alcuni vantaggi che piacciono ai consumatori.
Eppure è estremamente facile per un truffatore di accedere alle informazioni su una scheda con questa tecnologia.
Fortunatamente, è possibile proteggere la scheda e i dati semplicemente utilizzando una custodia progettata per questo scopo, o una semplice pellicola in alluminio.
Tecnologia RFID
Le schede RFID (Radio Frequency Identification Device), o smart card, sono dotate di un chip elettromagnetico in modo tal che basta passare la carta di credito su un ricevitore in modo che il pagamento venga effettuato.
è il caso di carte MasterCard PayPass e Visa PayWave, e tutte le altre carte di credita che hanno che hanno questo logo: (foto)
Quando il ricevitore che permette di decodificare il segnale emesso dal chip elettromagnetico è quello del commerciante in cui si effettua un acquisto, la transazione è ovviamente fatta molto più rapidamente.
Purtroppo , non solo i commercianti onesti sono in grado di leggere le informazioni di una carta di credito contacless.
Come avviene la frode con carta di credito con tecnologia RFID ?
Il problema con la tecnologia RFID è che è abbastanza facile per i truffatori di acquistare o trasformare un dispositivo elettronico in un lettore di carta.
Quindi basta passare vicino a una persona che ha quel tipo di carta nel suo portafoglio per raccogliere i dati della carta di credito senza alcun contatto. Come ad esempio il numero della vostra carta di credito, la data di scadenza ed il vostro nome, insomma, tutte quelle informazioni che servono per fare gli acquisti con essa.
Ecco Come Proteggerti la tua carta di credito che usa la tecnologia RFID
Fortunatamente, è molto semplice proteggersi da questo tipo di frode e proteggere le informazioni contenute nella tu carta di credito che usa la tecnologia RFID. Una semplice pellicola in alluminio è sufficiente per bloccare il segnale emesso costantemente dal chip elettromagnetico della tua carta di credito.
C’è un’altra soluzione che dura più a lungo; ci sono delle custodie anti clonazione appositamente progettate per contrastare la frode con carte RFID. O dei portafogli che includono la tecnologia di blocco RFID.
ti potrebbe interessare: cos’è la tecnologia RFID?