formattare facilmente una chiavetta usb
La formattazione di una chiavetta USB è utile quando non è più riconosciuta dal sistema operativo o quando la chiave USB è rovinata. Ma prima di tutto è necessario determinare il file system desiderato (= come archiviare e organizzare i file).
FAT 16
Creato nel 1987 da Microsoft, il FAT 16 è utile per le piccole chiavi USB di 2GB max. Dimensione massima del file non superiore a 2GB
FAT 32
Creato nel 1996 da Microsoft, il FAT 32 è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi. La dimensione massima del file è 4GB.
exFAT
Creare nel 2006 da Microsoft, il exFAT (o FAT 64) è il successore del FAT 32. Il suo vantaggio è che non pone alcuna restrizione sulla dimensione dei file. Tuttavia non è riconosciuto nativamente da tutti i sistemi operativi.
NTFS
Creato nel 1993 da Microsoft. La dimensione dei file è illimitata in teoria (fino a diversi TB) che lo rende un sistema interessante.
Formattare le finestre come FAT
Fare clic su Start > Pannello di controllo
Strumenti di amministrazione aperti
Fare clic su Gestione computer e quindi Gestione disco
Fare clic destro sull’unità corrispondente alla chiavetta USB, poi fare un clic su formatta
Formattare Windows come NTFS
Vai alla workstation
Tasto destro del mouse sulla chiave e fare clic su Proprietà
Scegliere la scheda hardware e fare doppio clic sulla chiavetta USB Scegliere la scheda> selezionare Ottimizza prestazioni, quindi fare clic su OK
Poi vai alla workstation, fare clic destro sulla chiavetta USB e fare clic su formatta
L’opzione NTFS ora appare