Cosa fare se hai dimenticato la password del tuo account ID Apple? Se riscontri problemi di connessione a iCloud, iTunes o all’App Store, questi suggerimenti ti aiuteranno.
Gli utenti iPhone e Mac devono inserire le credenziali Apple così spesso – quando acquistano un’app iTunes o musica, accedono a email iCloud o altri servizi, quando si aggiorna un sistema operativo. Non penseresti di poter dimenticare le tue password. Ma delle volte per qualche motivo succede.
Potresti aver dimenticato la nuova password quando Apple ti ha chiesto di modificarla. Forse ne hai scelto una troppo complicata da ricordare. Qualunque sia il motivo, dimenticare la password del tuo account Apple può essere molto fastidioso. Ecco come resettarla.
Vai su supporto ID Apple e fare clic su” id Apple dimenticato o password? «
Inserisci l’indirizzo email che utilizzi con il tuo ID Apple e fai clic su Continua.
Dovrai anche riscrivere un testo per dimostrare che non sei un robot. (Suggerimento: se non riesci a leggere il testo, continua a fare clic fino a quando non puoi.)
Il passaggio successivo dipenderà dal tipo di sicurezza che hai configurato per il tuo account Apple. Se configuri un controllo in due passaggi o un’autenticazione a due fattori, i dettagli verranno ricevuti tramite un altro dispositivo.
Se non hai configurato nessuno di questi livelli di sicurezza aggiuntivi, dovrai ricevere un’email o rispondere alle domande di sicurezza.
Di seguito sono riportati i modi per reimpostare la password.
Rispondere alle domande di sicurezza Apple
Quando configuri un nuovo iPad, iPhone o Mac, o quando crei un ID Apple, probabilmente ti è stato chiesto di rispondere ad alcune domande di sicurezza: il nome della strada in cui sei cresciuto, forse, o il nome del tuo insegnante Preferito.
Se scegli di rispondere alle tue domande di sicurezza, ecco i passaggi da seguire:
Inizia inserendo la tua data di nascita.
Apple ti farà due domande. Inserisci le risposte corrette e arriverai su una pagina Reimpostare la password.
Ora inserisci la nuova password due volte (in modo che Apple possa confermare che l’hai digitata ogni volta nello stesso modo). La password deve avere almeno 8 caratteri, lettere maiuscole e minuscole e almeno un numero. Inoltre, non può contenere lo stesso carattere tre volte di seguito (o qualsiasi spazio) e non è consentito riutilizzare una password utilizzata nell’ultimo anno.
Cosa succede se si dimenticano le risposte alle vostre domande di sicurezza Apple?
si Ricorda che non sono solo le risposte, ma anche il modo in cui le hai scritte: fai attenzione agli errori ortografici o alle scorciatoie (Avenue diventa Ave, per esempio). Questo deve essere esattamente lo stesso come hai risposto durante la configurazione.
È possibile modificare domande e/o risposte andando su support.apple.com/it-it ma dovrai accedere con il tuo ID Apple e la password. Questo potrebbe non essere utile per coloro che leggono questo articolo.
Tuttavia, anche se hai dimenticato le risposte alle tue domande di sicurezza, dovresti comunque essere in grado di richiedere che il link per modificare la password dell’ID Apple venga inviato all’altra email salvata per l’account.
Inviare un messaggio di posta elettronica di reimpostazione della password
Anziché rispondere alle domande di sicurezza, è possibile scegliere di ricevere un messaggio di posta elettronica di reimpostazione della password. Questo verrà inviato a un secondo indirizzo email associato al tuo ID Apple, ad esempio un’email professionale.
Prima di selezionare questa opzione, assicurarsi di avere accesso all’e-mail. Fortunatamente, otterrai un indizio su quale Apple viene utilizzata, perché una parte dell’indirizzo email ti verrà presentata.
Nella schermata Reimposta password, scegliere Ricevi un’email e toccare Continua.
L’email arriverà al secondo indirizzo email associato al tuo account con il titolo “Come reimpostare la password del tuo ID Apple? « .
Clicca sul link “Reimposta ora” nell’e-mail.
L’e-mail proviene da [e-mail protetta] e includerà un avviso se non hai richiesto la modifica della password.
Autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori è un ulteriore livello di sicurezza su cui Apple insiste dalla distribuzione di iOS 10 e macOS Sierra. Devi imparare a configurare l’autenticazione a due fattori, anche se ci sono alcuni motivi per cui potresti non volerla usare.
Essenzialmente, se hai impostato l’autenticazione a due fattori e hai inserito la password, dovrai inserire un codice che Apple invia al tuo iPhone o Mac.
Se hai configurato l’autenticazione a due fattori e vuoi cambiare la password, devi comunque andare su supporto ID Apple e fare clic su” ID Apple o password dimenticati? « .
Nella pagina ID Apple, ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo email (e i caratteri che dimostrano che non sei un robot). Quindi ti verrà chiesto il numero di cellulare associato alla tua autenticazione a due fattori.
Una volta inserito il numero corretto, una schermata suggerisce che è possibile reimpostare la password da un altro dispositivo o da un numero di telefono approvato. Naturalmente, è necessario assicurarsi di avere accesso a queste informazioni.
Se si sceglie di reimpostarlo da un altro dispositivo, si riceverà un avviso. In alcuni casi, l’avviso è arrivato sul MacBook Pro. Viene fornito un collegamento a Preferenze di Sistema e un pulsante di reimpostazione della password.
Se si sceglie di reimpostarlo da un numero di telefono attendibile, verrà visualizzato un messaggio che informa che il recupero dell’account è necessario per reimpostare la password da Internet. Se hai accesso a un dispositivo con iOS 10 o versioni successive, o macOS Sierra o versione successiva, puoi usarlo per reimpostare la password. In questo caso, è necessario annullare e scegliere l’opzione “Reimposta da un altro dispositivo” in conformità con il passaggio 3. In caso contrario, selezionare Avvia ripristino account.
AVVISO: potrebbero essere stati alcuni giorni o più per riprendere l’accesso al tuo account. Si consiglia quindi di non utilizzare questo passaggio, se non come ultima risorsa! Se segui questo passaggio, Apple ti invierà un SMS non appena il tuo account sarà pronto per essere ripristinato. Dovrai quindi inserire un codice di verifica inviato da Apple per poter accedere nuovamente al tuo account.
Verifica in due passaggi
La verifica in due passaggi è un vecchio sistema di sicurezza introdotto da Apple alcuni anni fa dopo una pubblicità negativa sulla sicurezza iCloud. (Le celebrità hanno avuto i loro account iCloud violati e foto personali intime pubblicate online.)
Gli utenti Apple preoccupati per la sicurezza al momento possono avere un controllo in due passaggi per il loro ID Apple. Se questo ti riguarda, ti sarebbe stata inviata una chiave di recupero di 14 caratteri che Apple ti ha consigliato di stampare e conservare in un luogo sicuro.
Se utilizzi la verifica in due passaggi (questo potrebbe essere preferibile, perché i dispositivi meno recenti non supportano l’autenticazione a due fattori), ogni volta che vuoi accedere a iCloud, devi inserire il tuo ID Apple e la tua password e un codice di verifica che verrà inviato a uno dei tuoi dispositivi.
Se non hai sia un codice di verifica che una password, il tuo account verrà bloccato. In questo caso, è necessario utilizzare il codice di ripristino di 14 caratteri per potervi accedere di nuovo.
Con la verifica in due passaggi, il recupero della password dipende dalla conoscenza della chiave di ripristino. In caso contrario, non potrai riavere il tuo account. Anche Apple non è in grado di reimpostare la password se non si dispone di quella chiave di recupero… quindi non perderlo!
Se hai questo tipo di sicurezza e non sai dove si trova la chiave di ripristino, puoi ottenerne una nuova accedendo al tuo account Apple, accedendo con la password e l’indirizzo email. , quindi selezionando Sostituisci la chiave persa.
Cosa succede se dimentichi il tuo indirizzo email?
Insieme alla password, dovrai inserire il tuo ID Apple, che di solito è un indirizzo email che associ all’account.
Questo potrebbe essere meno probabile, ma se non ti connetti spesso a prodotti e servizi Apple, potresti dimenticare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple. Fortunatamente, c’è un modo rapido per determinare l’indirizzo di cui hai bisogno. Basta cercare un dispositivo che è già collegato al tuo ID Apple.
Su iPad o iPhone
Vai su Impostazioni, quindi su iTunes e App Store. Se hai effettuato l’accesso, dovresti vedere il tuo ID Apple in alto.
In alternativa, vai su Impostazioni e tocca il tuo nome nella parte superiore della pagina. Se hai effettuato l’accesso, vedrai l’indirizzo email associato al tuo ID Apple sotto il tuo nome.
Puoi anche vedere l’indirizzo email in Impostazioni, quindi Messaggi, quindi Invia e ricevi. Poi vai a Impostazioni FaceTime o Impostazioni e poi E-mail.
Su Mac o PC
Vai a Preferenze di Sistema e poi iCloud. Anche in questo caso, dovresti vedere il tuo ID Apple se hai effettuato l’accesso.
Se non hai effettuato l’accesso, puoi trovare l’email in Mail e quindi Preferenze, quindi Account.
Se li hai usati su Mac, puoi anche trovare i dettagli in FaceTime (seleziona FaceTime e infine Preferenze Impostazioni) o Messaggi (Messaggi, quindi Preferenze, e fai clic su Account).
Un altro modo per trovare il tuo ID Apple è aprire iTunes e controllare i tuoi acquisti precedenti. In iTunes, cerca un acquisto, fai clic con il tasto destro del mouse e scegli Leggi le informazioni, quindi File. Puoi vedere l’indirizzo email accanto al tuo nome.
Online
Se non riesci a trovare il tuo ID Apple dopo aver provato questi metodi, dovrai visitare la pagina ID Apple su appleid.apple.com. Nelle caselle ID Apple e password, fai clic su “ID Apple o password dimenticati? »
Inserisci il tuo nome, nome e indirizzo email. Se inserisci un indirizzo email errato, puoi riprovarci con un altro fino a quando l’indirizzo email non viene riconosciuto. Questo non sembra però del tutto infallibile: abbiamo inserito l’indirizzo email associato al nostro ID Apple e siamo stati accolti con il messaggio Nessun ID Apple trovato. giustamente devi Aggionare.
Dopo aver modificato la password dell’ID Apple, devi aggiornarla nelle impostazioni iCloud di tutti i dispositivi Apple che possiedi.