Caricabatteria wireless: come funziona e per quali cellulari?

Cosa sono i caricabatterie wireless?

I caricabatterie wireless Stanno  gradualmente guadagnando terreno  sui caricabatterie convenzionali. La loro differenza? Non c’è bisogno di un cavo per collegare il cellulare a una presa elettrica e quindi non c’è bisogno di porsi la domanda se il cavo è abbastanza a lungo. Esistono molte marche di caricabatterie wireless  molto accessibili, alcuni per meno di €20.

Tecnologia Qi utilizzata dai caricabatterie wireless

La tecnologia ad induzione magnetica utilizzata da cellulari e caricabatterie wireless si chiama Qi.

La tecnologia Qi funziona grazie ad un mezzo di trasmissione e un ricevitore compatibile con la tecnologia situato all’interno del telefono, tablet o altro dispositivo compatibile. La ricarica avviene posizionando il dispositivo sul mezzo di trasmissione, grazie al fenomeno dell’induzione magnetica. Per rendere semplice, la vicinanza del dispositivo e il supporto provoca un campo elettromagnetico che genera corrente. Questo è il modo in cui l’unità si ricarica.

Tecnologia Qi già integrata in alcuni modelli mobili

Gli ultimi modelli dei produttori, Apple, Samsung, Nokia, Huaweï o anche Nokia, del Consorzio Wireless Power Consortium per la maggior parte incorporano questa tecnologia di ricarica wireless Qi. L’elenco di seguito dei modelli che integrano Qi non è esaustivo, ma offre una panoramica:

Caricabatterie wireless Samsung: Galaxy a7, Galaxy a9, Galaxy J7, Galaxy A310, Galaxy S6/S6Edge/S6 Edge Plus, Galaxy S7/S7 Edge/S7 Edge Plus, Galaxy S8/S8 Plus, Galaxy S9/S9 Plus

Caricabatterie wireless Apple: iPhone 5/5C/5S, iPhone 6/6 Plus/6S/6S Plus, iPhone 7/7 Plus, iPhone 8/8 Plus, iPhone X

Caricabatterie wireless Huaweï: P8, P8 Lite, Mate 8, P9, P9 Lite

Caricabatterie wireless LG: G3, G4, G5, stilo G4, K10

Caricabatterie wireless Sony: Xperia Z5, Premium Z5, Z5 Compact, Xperia X, Xperia XA

Caricabatterie wireless Nokia: Lumia 950, Lumia 650

Caricabatterie wireless HTC: uno X9

Caricabatterie wireless Motorola: Moto X, moto G

Se si dispone di un modello diverso da quelli di cui sopra, non fatevi prendere dal panico! Dovete solo acquistare in aggiunta al caricabatterie, un ricevitore che deve essere collocato contro la batteria del telefono.

articoli correlati: Come si aggiunge la ricarica wireless Qi a uno smartphone non abilitato nativamente?

Lascia un commento