8 motivi e 8 soluzioni per i quali il mio telefonino Android non rileva la mia scheda SD

Come fare se Android non rileva la scheda SD

Se si utilizza uno smartphone Android per un lungo periodo di tempo, si potrebbe trovare che lo spazio di archiviazione interno diventi insufficiente, che rallenta la velocità del funzionamento del telefono. Per completare lo spazio di archiviazione del telefono, gli utenti tendono a inserire una scheda SD esterna nel dispositivo. Tuttavia, alcuni utenti si lamentano che la scheda SD non può essere rilevata o riconosciuta dal dispositivo. Pertanto, nei paragrafi seguenti, scopriremo i motivi principali per i quali la scheda SD non viene riconosciuta dal telefonino Android e proponiamo soluzioni per risolvere il problema.

Motivo 1: la scheda SD non è pulita

La maggior parte degli utenti non presta molta attenzione a preservare la loro scheda SD da polvere, sporcizia, ecc. l’impurità sulla scheda può ostacolare la rilevazione della scheda SD dal dispositivo.
Soluzione: controllare se c’è una macchia scura intorno all’area metallica della carta. Se sì, pulirla con alcool o acqua. Poi asciugare prima di rimetterlo nel telefono.

Motivo 2: tensione della batteria

Alcune schede di qualità SD richiedono un alimentatore stabile. Se una batteria acquistata non è buona come quella originale, portrà causare dei problemi di lettura della scheda sd.
Soluzione: sostituire la batteria.

Motivo 3: Lo slot per la scheda viene schiacciato

Visto che gli smartphone diventano sempre più sottili, lo slot per schede diventa anche più piccolo. Agli utenti piace usare batterie non originali ma molto più economiche. Tuttavia, alcune batterie non originali sono più spesse di quelle originali. Ciò significa che queste batterie possono premere più del dovuto lo slot per schede schiacciarlo e farsiché la scheda SD non venga riconosciuta.
Soluzione: utilizzare la batteria originale invece di quella non originale che potrebbe aver uno spessore maggiore di quella originale .

Motivo 4: i fili di metallo nella fessura della scheda diventano arrugginiti e contorti

Molte schede SD supportano hot plug, il che significa che è possibile inserire o rimuovere la scheda mentre è in esecuzione. Tuttavia, inserendo o rimuovendo la scheda SD è spesso possibile creare un danno sui fili metallici nello slot per schede che potrebbe essere arrugginito o attorcigliato.
Soluzione: se i fili metallici si piega o si attorciglia, potete radrizzarli. Se è arrugginito, basta rimuovere la ruggine.

Motivo 5: software dannosi o virus che invadono la scheda SD

Gli utenti Android per scaricare e installare applicazioni sulla scheda SD sono confrontati al problema che alcuni pacchetti di applicazioni contengono file di virus che invadono la scheda SD compromettendo cosi il funzionamente e delle volte rendendola invisibile e irrilevabile.
Soluzione: inserire la scheda SD nel lettore di schede e collegare il lettore al computer. Quindi rimuovere il malware con il software anti-virus. Se dopo questo ancora non funziona, formattare la scheda SD.

Motivo 6: la scheda SD non è stata formattata correttamente

Come i mezzi di formattazione di cellulari e computer sono diversi, se una scheda SD non è formattato correttamente, non verrà rilevata.
Soluzione: formattare nuovamente la scheda SD. È possibile scegliere la forma predefinita FAT32, ma si noti che FAT32 non può essere letto su alcuni modelli di telefono.

Motivo 7: scheda SD è rotta

Per verificare se la scheda SD è rotta o no, puoi metterla nel lettore di schede e collegarla al computer. Se è possibile aprirla nel computer, la scheda SD è in buone condizioni. In caso contrario, la scheda potrebbe essere danneggiata.

Motivo 8: il telefono Android è rotto

Se avete controllato la scheda SD in base alle soluzioni di cui sopra e trovate che la scheda sd è in buone condizioni, potrebbe essere necessario inviare il telefono in manutenzione. Ci potrebbe essere qualcosa di rotto con il dispositivo che non può leggere la scheda esterna.

Altri articoli sulla scheda sd e micro scheda sd:
risolvere i problemi di schede micro sd
come scelgliere la scheda micro sd adatta al tuo telefonino ANDROID

Lascia un commento