Negli ultimi anni, Android è diventato un sistema operativo molto efficiente, che sfrutta le possibilità di laptop e Tablet su cui è installato, anche su dispositivi vecchi o di fascia bassa. Ecco qualche trucco per renderlo ancora più veloce.
- Rimuovi widget dinamici e sfondi
Purtroppo, gli sfondi con piccoli pesci e widget meteo hanno un impatto innegabile sulla velocità del sistema. Rimuovere i widget dalle schermate principale e installare al suo posto uno sfondo classico.
2. Rimuovi le applicazioni che non usi
Ogni applicazione che non si utilizza occupa spazio e, talvolta, funziona in background. Se si rimuove le applicazioni non necessarie, si otterrà più spazio sul telefono, e allo stesso tempo, si potrà liberarsi di applicazioni Vampiri che usano in modo intensivo le risorse del telefono.
Per farlo: Vai sul menu Impostazioni > applicazioni. Una volta che ci sei, entri in una delle applicazioni e scelgli l’opzione per disinstallarla dal telefono o dal tablet.
3. Disattivare le applicazioni di default che non si utilizzano
Le applicazioni di default Android non possono essere disinstallate, ma è possibile… disabilitarle. Per fare questo, è sufficiente aprirli dal menu applicazioni (impostazioni > applicazioni), e quindi disabilitare quelli che non si sta utilizzando.
4. Aggiornare il vostro sistema operativo Android
Aggiornare la versione di Android può contribuire a rendere tutto molto più veloce. Cercare l’aggiornamento manualmente andando su Impostazioni > aggiornamenti di sistema. Per sapere se è disponibile un nuovo aggiornamento, consultare il sito Web del produttore.
5. Scegliere applicazioni più veloci e più leggere
Molto spesso la lentezza non è dovuta al telefono o Android, ma alle applicazioni che usiamo. Alcune di loro sono davvero pesanti. Quando possibile, optare per un’alternativa più leggera.
Alcuni siti consigliano di attivare le opzioni di sviluppo che possono solo danneggiare il telefono, ma anche rallentarlo. Evitare questo tipo di trucchi.
Se desiderate pulire e velocizzare il telefono, non complicatevi la vita: i suggerimenti sopra elencati funzionano meglio di un falso ottimizzatore. Se li seguite, sarete in grado di ottenere efficienza velocità sul vostro Android senza metterlo in pericolo.